Società

Sarah Ferguson, 65 anni di scandali a corte: dall’alluce della discordia all’incursione nei romanzi rosa

Tanti auguri a Sarah Ferguson. La duchessa degli scandali soffia, oggi, su 65 candeline. Autrice di libri di discreto successo e nonna felice di tre nipotini, la madre di Eugenia e di Beatrice di York pare essersi lasciata alle spalle il passato come nuora ribelle della regina. Ex moglie del principe Andrea, pupillo di Elisabetta II, e alleata della cognata Diana, Fergie la Rossa spopolò negli Anni Ottanta per la sua autenticità tra i blasonati Windsor. Figlia del maggiore Ronald Ferguson e della sua prima moglie, Susan Mary Wrigh, nasce il 15 ottobre 1959 al Welbeck Hospital di Londra. Ha una sorella maggiore, Jane. Cresciuta solo col padre in una fattoria a Dummer, nell’Hampshire, la duchessa di York corona il sogno di ogni ragazza sposando l’ex scapolo d’oro d’Inghilterra. Intanto, prima che venisse coniato il termine «body shaming», le sue forme femminili finiscono nel mirino dei tabloid che le affibbiano l’infelice epiteto di «Duchess of Pork».

Fergie è, soprattutto, famosa per la sua vita segnata da clamori e trasgressioni che l’hanno resa una delle figure più controverse della royal family britannica. Nel giorno del suo 65esimo compleanno, ripercorriamo le 10 volte in cui ginger ha fatto tremare Buckingham Palace: dall’alluce della discordia alle tangenti fino all’incursione nei romanzi rosa.

La coppia dello scandalo

Sarah Ferguson

Derek Hudson/Getty Images

Le nozze con Andrea di York, il 23 luglio 1986, segnano l’inizio degli scandali. Il primo, fu la separazione nel 1992.

Quando lasciò la piccola Beatrice per sei settimane

Sarah Ferguson

Pool/Tim Graham Picture Library/Getty Images

Poco dopo la nascita di Beatrice, nell’agosto del 1988, Fergie si unì al marito Andrea in un tour reale in Australia, lasciando a casa la loro figlia di appena sei settimane. Una decisione ampiamente condannata dalla stampa.

L’alluce della discordia

Sarah Ferguson

Tim Graham/Getty Images


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »