Abruzzo

Santa Barbara nei cuori dei vigili del fuoco, cerimonia ed esercitazioni a Chieti [FOTO]


Si è svolta oggi nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Chieti, in via Masci, la cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona del Corpo. L’evento ha visto la partecipazione delle autorità provinciali, con il prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, e il comandante provinciale, Antonio Panaro, che hanno deposto una corona d’alloro presso il monumento dedicato ai vigili del fuoco caduti in servizio.

A seguire, si è tenuta una rassegna dei reparti operativi e dei mezzi di soccorso, con dimostrazioni tecniche che hanno incluso la simulazione dello spegnimento di un incendio in un edificio. L’esercitazione ha messo in mostra l’uso di attrezzature speciali, come l’autoscala e un drone per il monitoraggio dall’alto. A conclusione della simulazione, due vigili del fuoco si sono calati dalla facciata principale del comando per srotolare una grande bandiera tricolore, accompagnati dall’Inno di Mameli, regalando un momento emozionante agli studenti e al pubblico presente.

La celebrazione è proseguita nell’aula magna con la Santa Messa officiata dall’arcivescovo Bruno Forte. Successivamente, il comandante Panaro ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel corso del 2024, sottolineando il ruolo fondamentale del Corpo nei servizi di emergenza, prevenzione e formazione.

Il bilancio operativo del 2024 registra 6383 interventi di soccorso tecnico urgente effettuati fino al 2 dicembre, con 1535 incendi, di cui 905 di vegetazione, e 576 operazioni per il soccorso di persone in pericolo, inclusi 295 incidenti stradali. Sono stati condotti 313 sopralluoghi per dissesti strutturali di edifici. Sul fronte della prevenzione incendi, il comando ha svolto 1421 servizi relativi a attività industriali, commerciali e civili a rischio incendio, e 106 servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo e nelle attività fieristiche.

Nell’ambito della formazione aziendale sulla sicurezza antincendio, sono stati realizzati 40 corsi per circa 700 addetti, 25 sessioni di esame per l’idoneità tecnica di 350 addetti antincendio in attività ad alto rischio e 9 corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione dei professionisti del settore.

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle benemerenze al personale recentemente collocato a riposo, riconoscendo il loro contributo alla sicurezza e alla protezione della comunità. Un evento che, come ogni anno, celebra non solo il coraggio e la dedizione dei vigili del fuoco, ma anche il valore del loro servizio a favore della collettività.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »