Sanremo 2026, Carlo Conti annuncia Giorgia Cardinaletti co-conduttrice della finale di Sanremo. La reazione in diretta della giornalista del Tg1: “Non è uno scherzo?”
Dal telegiornale al palco dell’Ariston. Giorgia Cardinaletti, giornalista e conduttrice del Tg1, affiancherà Carlo Conti e Laura Pausini nell’ultima puntata del Festival di Sanremo in onda sabato 28 febbraio su Rai 1.
L’annuncio di Carlo Conti
L’annuncio è stato dato, come da tradizione, in diretta al Tg1 dallo stesso Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival, che ha svelato così un nuovo tassello del mosaico del Sanremo 2026 dedicato a Pippo Baudo. Un omaggio al presentatore che parte addirittura dai camerini dell’Ariston. Sui social, infatti, Carlo Conti ha spiegato come abbia deciso di intitolare simbolicamente il proprio camerino proprio a Baudo.
Chi è Giorgia Cardinaletti
Classe 1987, marchigiana, dopo gli studi alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, dal 2012 è giornalista professionista ed è iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio: tra i suoi primi incarichi, c’è stato quello di inviata e poi di conduttrice nella redazione di Rai News 24. Il grande pubblico ha però cominciato a conoscerla meglio dal 2016, quando si è spostata a Rai Sport, prima come inviata della Formula 1 poi come conduttrice di Pole Position. Lo step successivo è stato il passaggio ad uno dei programmi storici della Rai, La Domenica Sportiva, che ha co-condotto con Alessandro Antinelli.
Nel 2019 ha poi voltato pagina entrando nella redazione del Tg1 e l’anno successivo, nel 2020, è stata chiamata a condurre Dentro il Festival, la conferenza stampa del Festival di Sanremo, in onda su RaiPlay. Nel 2021 fece infuriare i “no vax” realizzando per il Tg1 un servizio in cui ripercorreva la giornata tipo di un non vaccinato, dalla colazione al bar al lavoro, dalla palestra al ristorante. Il risultato? Offese e insulti di ogni tipo nei suoi confronti. E ci fu persino chi minacciò lo sciopero del canone.
I premi alla carriera di Sanremo 2026
Nell’edizione del Tg1 delle 20 del 21 febbraio Carlo Conti ha inoltre annunciato i Premi alla carriera che verranno consegnati per rendere omaggio a quegli artisti che hanno reso immortale la canzone italiana. Premio alla carriera a Fausto Leali, interprete simbolo della tradizione melodica italiana; a Mogol, tra i più importanti autori della musica italiana; a Caterina Caselli, cantante e produttrice discografica di grande prestigio.
Source link




