Sanità. Todde: “Attivati i primi ambulatori infermieristici nel Nuorese”
La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha annunciato l’attivazione di una serie di ambulatori infermieristici di assistenza primaria nei comuni del distretto sanitario di Sorgono. Questa iniziativa, ha sottolineato Todde, è un passo concreto verso l’obiettivo di “riportare la sanità più vicina ai cittadini”.
I nuovi ambulatori rappresentano dei “centri innovativi” pensati per offrire alla comunità un punto di riferimento essenziale per la gestione dei bisogni sanitari e sociali. Al loro interno, infermieri altamente qualificati garantiranno prestazioni fondamentali come medicazioni, rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa e glicemia) e un orientamento mirato verso altri servizi sanitari. L’obiettivo è quello di fornire un servizio di prossimità, accoglienza e prevenzione, incoraggiando nel contempo uno stile di vita sano.
Todde, inoltre, ha confermato che, a breve, ambulatori analoghi saranno attivati anche nei distretti sanitari di Siniscola, Macomer e nella stessa Nuoro, ampliando così la rete di assistenza a tutta l’area della ASL 3.
“Questo è il modello di sanità che vogliamo costruire per rispondere concretamente alle esigenze delle comunità” ha sottolienato Todde, evidenziando come la Regione abbia già chiesto ai commissari delle altre ASL di adottare iniziative simili, con l’intento di estendere questi servizi a tutto il territorio regionale.
Source link