Molise

Sanità, a Venafro si rilancia il SS. Rosario: incontro con l’Asrem per punto di primo intervento e servizi | isNews

Il sindaco Ricci: “Risultati concreti già ottenuti, ora avanti con emergenze, riabilitazione e ambulatori. L’impegno continua insieme agli altri sindaci”


VENAFRO. Il rilancio dell’ospedale ‘SS. Rosario’ e la tutela della sanità pubblica restano al centro dell’azione dell’amministrazione comunale di Venafro. A fare il punto è il sindaco Alfredo Ricci, dopo l’incontro svoltosi nella mattinata di ieri con il direttore generale dell’Asrem, Giovanni Di Santo, alla presenza del Comitato SS. Rosario, direttamente all’interno della struttura ospedaliera.

Nel corso del confronto è stata ribadita la necessità di potenziare e rafforzare il presidio sanitario venafrano, a partire dall’attivazione di un Punto di primo intervento, ritenuto indispensabile per rispondere alle emergenze del territorio. Un’esigenza, sottolinea Ricci, sulla quale è stata già raccolta la disponibilità e l’impegno anche del presidente della Regione Roberti. Il principale ostacolo resta la carenza di medici, ma dall’incontro è emerso che l’Asrem sta individuando soluzioni contrattuali praticabili per raggiungere l’obiettivo.

Tra le priorità evidenziate anche la riattivazione del servizio di riabilitazione, sospeso durante la pandemia e mai più ripartito, e l’ulteriore potenziamento degli ambulatori, considerati un presidio fondamentale per l’assistenza sanitaria di prossimità.

Il sindaco ha ricordato come, grazie a un confronto costante tra amministrazione comunale e Comitato da una parte, e Asrem e Regione dall’altra, nell’ultimo anno siano stati ottenuti risultati tangibili. È stata attivata la RSA, ormai una realtà consolidata, sono stati potenziati gli ambulatori, garantita la continuità del servizio di radiologia, avviata la COT e migliorata la dotazione tecnologica, anche attraverso l’acquisto e la messa in funzione di un nuovo mammografo.

A questi interventi si aggiungono i lavori di miglioramento e rifunzionalizzazione della struttura, tuttora in corso, sui quali durante l’incontro è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento. “Tutto questo – ha evidenziato Ricci – va nella direzione di puntare con decisione sulla valorizzazione delle strutture della sanità pubblica, che nel nostro territorio significa anche il Veneziale di Isernia. Su questo siamo impegnati insieme agli altri sindaci nelle sedi istituzionali competenti”.

Un impegno che, conclude il primo cittadino, “non è una novità, ma la conferma di un lavoro costante, che ci vede da sempre in prima linea a tutela del diritto alla salute dei cittadini”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »