Sangue e plasma, appello di Nicolò ai donatori: “Autosufficienza regionale garantita ma serve sangue del gruppo B positivo”
Liguria. “Rinnovo l’appello ai donatori in un periodo delicato come quello estivo, in cui la raccolta di sangue e plasma diminuisce mentre la domanda negli ospedali, che accolgono residenti e turisti, aumenta. Ringrazio di cuore tutti i donatori e le associazioni per il loro prezioso supporto, che consente al sistema sanitario ligure di garantire scorte adeguate in tutta la regione. Un ringraziamento speciale va a tutti i donatori per la generosità e la sensibilità che continuano a dimostrare”. Così Massimo Nicolò, assessore alla sanità di Regione Liguria.
“Ad oggi – aggiunge Vanessa Agostini, responsabile del Centro regionale sangue – l’autosufficienza regionale è assicurata, anche se si registra una riduzione delle scorte di sangue di gruppo B positivo. Invitiamo quindi tutti i donatori, in particolare chi possiede questo gruppo sanguigno, a prenotare la donazione entro i prossimi 10 giorni e comunque prima della partenza per le vacanze. Rinnovo l’invito a prenotare la donazione anche nei giorni infrasettimanali per garantire la disponibilità di concentrati piastrinici per i pazienti ematologici. Il personale dei centri trasfusionali e delle associazioni – conclude Agostini – è sempre a disposizione per orientare e supportare i donatori nella scelta della tipologia di donazione.
Prenota la tua donazione qui.