San Sisto, la riapertura del passaggio a livello slitta di altre due settimane
di Dan.Bo.
La riapertura del tratto di viale San Sisto interessato dalla prima fase dei lavori per il nuovo collettore fognario slitta al 9 maggio. Il cantiere è collegato a quello del Metrobus e infatti la data è indicata nel sito dedicato all’opera. Teoricamente la riapertura dell’area del passaggio a livello era prevista per il 18 aprile, data in un primo momento posticipata al 24 aprile e ora, come riportano anche i cartelli in zona, al 9 maggio.
I provvedimenti Nel tratto compreso tra il civico 493 e via Luigi Dalla Piccola prosegue quindi la prima fase del cantiere per la sostituzione del collettore fognario, a cura di Umbra Acque; l’ulteriore slittamento secondo quanto spiegato è dovuto al maltempo che ha rallentato il cantiere. Fino alle 18.30 del 9 maggio resterà vietato il transito a tutti i veicoli. Sarà invece sempre garantito il passaggio pedonale in sicurezza, grazie a corridoi protetti. L’accesso a via Luigi Dalla Piccola sarà possibile per chi arriva dalla parte alta di viale San Sisto, mentre il civico 493 resterà raggiungibile per chi proviene dalla strada Pievaiola, lato passaggio a livello. L’area è delimitata da transenne e segnaletica temporanea, anche notturna. I percorsi alternativi sono indicati con appositi cartelli agli incroci principali, tra cui via Dottori, via Berlinguer, via Donizetti e via Mascagni.
Il cantiere I lavori in corso fanno parte dell’intervento atteso da anni per risolvere i problemi di allagamento causati dalle piogge intense. Il progetto, illustrato dal Comune in un’assemblea pubblica al teatro Brecht, rientra nel piano della prima linea del Metrobus Castel del Piano–Fontivegge. Il cantiere sarà articolato in micro-fasi, con chiusure stradali limitate a tratti brevi e per periodi contenuti, con l’obiettivo di ridurre i disagi per il traffico e le attività della zona. L’intervento prevede la sostituzione della vecchia condotta degli anni ’70 con una nuova infrastruttura e l’introduzione di una seconda linea fognaria, per migliorare la gestione delle acque. Durante i lavori sono previste anche una navetta dedicata e modifiche temporanee alle linee Busitalia.
Informazioni Per informazioni sono attivi un servizio di assistenza per persone fragili (3453934024) e un call center operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14, al numero 3456753959. Di seguito pubblichiamo tutte le fasi previste dei lavori.
Fase 1: passaggio a livello → via Dalla Piccola
Fase 2A: via Dallapiccola → civico 461
Fase 2B: civico 461 → civico 447
Fase 3: civico 447 → civico 232
Fase 4: civico 232 → civico 379
Fase 5: civico 379 → civico 208
Fase 6: civico 208 → civico 148
Fase 7: civico 148 → civico 130
Fase 8: civico 130 → intersezione con via Donizetti
Source link