Marche

San Severino, autovelox approvato ma non omologato. È tutto nullo: niente multa, punti restituiti

SAN SEVERINO Supera di 21 chilometri orari il limite di velocità, scatta la multa di 168 euro e la perdita di tre punti, ma l’autovelox non è omologato e il giudice di pace annulla il verbale. Ora è il Comune a dover pagare le spese di giudizio. È l’esito di un ricorso presentato da un automobilista maceratese di 59 anni tramite il proprio legale, l’avvocato Ivan Gori.

La ricostruzione

L’accertamento, annullato, risale alla notte tra il 21 e il 22 giugno scorsi.

L’automobilista stava percorrendo la statale 361 provenendo da Castelraimondo in direzione di San Severino quando all’altezza del km 59+220 è passato a 91 chilometri all’ora davanti all’autovelox nel tratto in cui il limite è di 70 km/h.

La polizia locale di San Severino gli aveva quindi contestato l’infrazione e lo aveva sanzionato: 168 euro se pagati entro 5 giorni, oppure 237 euro dal sesto al sessantesimo giorno, oltre alla decurtazione di tre punti sulla patente. Ma l’automobilista ai sessanta giorni non ci è arrivato, si è recato direttamente dal proprio legale che ha impugnato il verbale davanti al giudice di pace di Camerino sostenendo l’illegittimità del rilevamento perché effettuato, a suo dire, con un dispositivo approvato ma non omologato dal ministero.

Nei giorni scorsi il giudice di pace Fabiana Carletta, condividendo la ricostruzione del legale dell’automobilista, ha disposto l’annullamento del verbale «per mancato corretto accertamento dell’infrazione contestata» condannando il Comune di San Severino a pagare le spese di giudizio.

L’avvocato Gori ha espresso soddisfazione per la decisione del giudice sottolineando come essa «costituisca la piena applicazione di un principio ormai consolidato e ripetutamente affermato dalla Corte di Cassazione». La vicenda si inserisce in un più ampio dibattito sulla validità dei verbali elevati attraverso autovelox e telelaser, alcuni dei quali risulterebbero approvati ma non ancora omologati.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »