San Lugano, no dei residenti alla nuova zona edificabile – Cronaca
SAN LUGANO. I residenti, a San Lugano, sono contrari alla creazione di una nuova zona edificabile . La lista “Abete” ha organizzato un’assemblea pubblica sul tema. Da anni, la lista “Abete” si candida alle elezioni comunali di Trodena e rappresenta così gli interessi della frazione di San Lugano nel Consiglio Comunale di Trodena. Durante l’incontro informativo, i consiglieri comunali Rudi Ventura, Martina Lanziner e Martina Vescoli hanno accolto nume- rosi cittadini e hanno illustrato il loro lavoro nel Consiglio Comunale di Trodena durante l’ultima legislatura. Il portavoce della frazione, Rudi Ventura, ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza del programma di sviluppo comunale che è attualmente in fase di approvazione. Questo programma potrebbe avere numerosi impatti, sia positivi che negativi, sulla frazione di San Lugano, che è già esposta a grandi difficoltà a causa della trafficata strada delle Dolomiti e della zona artigianale in continuo aumento, con attività industriali.
Era presente anche il sindaco Michael Epp, che ha risposto alle domande dei cittadini. Il sindaco ha parlato delle difficoltà incontrate durante l’ultima legislatura, tra cui l’impatto del Covid, che ha cambiato molte dinamiche anche a livello comunale, e della difficoltà di trovare personale, un aspetto che può influire sulla qualità dei servizi, qualora i lavori non possano essere completati come previsto. Una discussione più lunga e numerosi interventi sono seguiti riguardo alla proposta di creare una zona di ristrutturazione urbanistica. I cittadini presenti hanno richiesto l’annullamento o l’eliminazione di questa zona dal programma di sviluppo comunale.
Il sindaco Michael Epp ha spiegato il senso di una ristrutturazione urbanistica e ha sottolineato che sarà il Consiglio a stabilire le linee guida su come e cosa potrebbe essere costruito in quella zona. Il messaggio per l’esecutivo è stato chiaro: la popolazione di San Lugano non desidera uno sviluppo incontrollato e le piccole imprese esistenti devono essere protette da ulteriori grandi nuovi progetti. Il capo-frazione Rudi Ventura ha invitato tutti a impegnarsi attivamen- te nelle elezioni comunali e a mettersi a disposizione anche per la lista “Abete”.