Samsung lancia finalmente la One UI 7: le novità e quando arriverà sugli attuali Galaxy
C’è voluto più tempo del previsto, ma con il lancio dei nuovi Galaxy S25, la One UI 7 con Android 15 è finalmente ufficiale. Dopo una beta di grande successo, secondo l’azienda e le recensioni, ora l’ultima interfaccia dei Galaxy è entrata nella fase stabile, e nei prossimi mesi arriverà sui migliori smartphone di Samsung.
Sono tantissime le novità della One UI 7, sia dal punto di vista grafico che delle funzionalità (in particolare legate all’intelligenza artificiale).
Qui sotto potete trovare le note di rilascio complete, ma diamo un’occhiata alle più interessanti.
Now Bar
La Now Bar rappresenta la risposta di Samsung alla Dynamic Island degli iPhone, uno spazio a forma di pillola nella barra di stato e nella schermata di blocco che consente di ricevere notifiche importanti.
Toccandola, si apre una finestra nella parte alta dello schermo che consente di interagire con l’app, come gestire il cronometro, la riproduzione di musica, la registrazione di note vocali o vedere i progressi degli allenamenti.
Al momento, solo poche app di sistema funzionano con la Now Bar, come Interprete, Musica, Registrazione, Cronometro, Samsung Health e altro, ma Google ha promesso che arriveranno anche gli aggiornamenti sui risultati sportivi e le indicazioni stradali da Google Maps.
Now Brief
La novità più interessante della Now Bar riguarda i Galaxy S25, in cui questo strumento evolve in Now Brief. Questa è una funzionalità alimentata dall’IA e basata sull’apprendimento delle abitudini degli utenti (Personal Data Engine) in grado di offrire suggerimenti proattivi.
Grazie a questa funzione, Samsung descrive i nuovi telefoni come “compagni di intelligenza artificiale che comprendono il contesto delle tue esigenze e preferenze e forniscono esperienze di intelligenza artificiale personalizzate con privacy assicurata“.
Altre novità
Questo è solo l’inizio. Per un riassunto delle novità legate all’IA, date un’occhiata al nostro video qui sotto, mentre qui potete trovare una descrizione più completa delle funzioni in arrivo.
Eccone alcune:
- Notifiche e impostazioni rapide separate
- Nuovi limiti per la ricarica
- Nuove funzionalità di registrazione
- Nuove Azioni per le routine
- Chiamate e trascrizioni multilingue, per la trascrizione delle chiamate in 20 lingue
- Strumenti avanzati di supporto alla scrittura tramite IA a livello di sistema
- Nuova interfaccia della fotocamera
- App drawer verticale
- Nuovi strumenti per la privacy, come Knox Matrix e Protezione dati avanzata
La nuova One UI 7 è attualmente disponibile solo per i Galaxy S25. Samsung ha annunciato che arriverà agli altri Galaxy S compatibili entro il primo trimestre 2025, ma non è stata condivisa una tempistica di rilascio.
Nel comunicato stampa dell’azienda non sono stati nominati i pieghevoli, come Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, ma si specifica che l’aggiornamento verrà rilasciato “in sequenza”.
Un moderatore dell’azienda ha inoltre dichiarato sulle pagine della community che l’aggiornamento arriverà, si pensa insieme, a tutti gli utenti, sia della beta che no: “La versione ufficiale sarà distribuita agli utenti pubblici una volta che l’aggiornamento sarà disponibile (sia i partecipanti alla Beta che gli utenti pubblici)“.
Source link