Scienza e tecnologia

Sam Altman spiazza: ChatGPT 6 si chiamerà GPT 6 7, la Word of the Year 2025 che nessuno sa spiegare

Un post su X di Sam Altman ha riportato i riflettori su ChatGPT 6: il CEO di OpenAI ha detto che la prossima versione si chiamerà GPT 6 7. Un nome che parla direttamente il linguaggio della rete.

Il riferimento arriva in coincidenza con la proclamazione di 6 7 a Word of the Year 2025 da Dictionary.com, espressione tipica della Gen Alpha. Un accostamento che intreccia linguaggio virale e strumenti di intelligenza artificiale.

Secondo quanto circola online, 6 7 appartiene allo slang della Gen Alpha e si pronuncia “six seven”, non “sixty seven”. La formula ha spiazzato molti (non solo adulti), che faticano a coglierne il senso.

A rendere virale l’espressione è stato sicuramente TikTok, grazie anche al brano “Doot Doot (6 7)” di Skrilla. Hanno contribuito anche svariati meme con giocatori di basket e il cosiddetto 6 7 Kid.

Il significato non è ben definito: nessuno, neppure Dictionary.com, concorda su che cosa voglia dire 6 7. L’espressione funziona in battute e meme senza contesto, spesso accompagnata da un gesto con i palmi rivolti in su che si muovono in alternanza.

Questa ambiguità ha confuso gli adulti e fatto impazzire gli insegnanti per mesi. Intanto i video su TikTok hanno mantenuto vivo l’uso della formula.

Dictionary.com ha assegnato a 6 7 il titolo di Word of the Year 2025. L’assenza di una definizione ufficiale fa parte della natura stessa dell’espressione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »