Società

Salame di cioccolato senza uova

Perfetto anche per i più piccoli, il salame di cioccolato senza uova non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale.

Oggi vi proponiamo uno dei dolci più facili, veloci e versatili che si sia mai visto: il salame di cioccolato senza uova. Questo dolce dall’origine incerta (pare essere nato dopo il secondo conflitto mondiale) con il suo sapore dolce è in grado di mettere d’accordo grandi e piccini. Se a questo ci aggiungete che si prepara in pochissimo tempo e che si conserva in congelatore fino a 2 mesi capirete il perché del suo successo.

Nella ricetta tradizionale sono previste anche le uova. Essendo però un dolce senza cottura, alcuni non si fidano a utilizzarle tal quali. Abbiamo allora ideato una variante ugualmente buona, che si compatta senza nessuna difficoltà e che non le prevede. Gli ingredienti sono i classici: biscotti secchi, cioccolato fondente, burro e zucchero. Via libera poi all’aggiunta di liquore, frutta secca o altri aromi. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.

Ingredienti

Per il salame di cioccolato senza uova


  • Cioccolato fondente – 200 g

  • Biscotti secchi – 250 g

  • Burro – 100 g

  • Zucchero a velo – 100 g

  • Rum (facoltativo) – 1 bicchierino


2

Unite poi il burro e lo zucchero, mescolando fino a che non si saranno sciolti.

3

Sbriciolate con le mani i biscotti secchi. Dovrete ottenere pezzi di dimensioni diverse, non troppo grandi ma nemmeno una farina.

4

Uniteli al cioccolato fuso e mescolate. A piacere potete unire anche del rum o degli aromi a scelta (vaniglia e cannella sono ottimi).

5

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e arrotolate in modo da ottenere la caratteristica forma a salame. L’importante è compattare bene con le mani e sigillare le estremità a caramella.

6

Trasferite in frigorifero per un paio di ore oppure in freezer per mezz’ora. Servitelo tagliato a fette.

Il sapore del cioccolato è senza dubbio predominante in questo dolce ma per renderlo ancora più intendo potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro proprio come si vede in questa videoricetta simile alla nostra.

Il salame di cioccolato senza uova è una ricetta che abbiamo collaudato nel tempo. Se desiderate aggiungere della frutta secca tritata al coltello potete farlo tranquillamente (ne basteranno 50 grammi). A nostro parere le nocciole sono ottime per questo scopo ma vanno benissimo anche mandorle, pistacchi o noci.

In alternativa potete optare per il nostro salame di cioccolato senza uova né burro.

Conservazione

Come accennato, questo dolce si può preparare con largo anticipo. Si mantiene 2 mesi in congelatore (ricordatevi solo di portarlo a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima) oppure fino a una settimana in frigorifero.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »