Società

SailGP, Maelle Frascari: «Il vento è un’entità con cui devi imparare a dialogare»

L’obiettivo con queste barche è volare. Vedendole da vicino, negli hangar e già in mare, è la perfetta semplicità della tecnologia che appare prima di tutto. In gara sfrecciano, termine che appunto si usa in Formula Uno più che altrove, questi catamarani F50, come i piedi di lunghezza della vela alare rigida, costruita a blocchi, larghi quasi nove metri, con i foil, le ali che sono sotto la barca, in fibra di carbonio con componenti in titanio. Sono loro che fanno volare le barche, tutte, che partono uguali nel budget e nella tecnologia e con i dati di tutti condivisi. Il team fa la differenza. «L’ultima decisione è del timoniere», spiega Maelle, «Io devo fare in modo che tutte le informazioni siano a sua disposizione e possa decidere se deve fare una manovra o no». Cita puzzle e scacchi, e viene da pensare quanto la vela sia gioco mentale oltre che fisico sia che la si immagini nel modo più classico con la vela bianca, il timone e poco altro, sia che ci si trovi davanti a navi che hanno la forma del futuro.

«Tante volte andiamo il doppio rispetto alla velocità del vento» spiega la campionessa azzurra che racconta come il vento vada raggiunto, agganciato. Lo si fa con una strategia che parte da terra. «Da team nuovo entrato solo quest’anno nella competizione abbiamo cercato di crearci un vocabolario, siamo un team misto con più lingue da mettere insieme. Vanno trovati incastri nel meccanismo per non creare, nel mio caso, troppi strati di comunicazione. Io devo dire le cose giuste al momento giusto, nel momento in cui servono comprendendo le priorità senza essere troppo robot. Devo capire qual è il momento in cui dare l’informazione da software e qual è il momento in cui tirare fuori gli occhi dalla barca. Nell’altro ruolo, quello di grinder, divento regolatrice di fiocco e devo gestire l’unica vela di tessuto della barca e quindi ritorni un pochino velista classica».

Ruggero Tita driver of Red Bull Italy SailGP Team and Maelle Frascari strategist of Red Bull Italy SailGP Team

Ruggero Tita, driver of Red Bull Italy SailGP Team, and Maelle Frascari, strategist of Red Bull Italy SailGP TeamRicardo Pinto for SailGP


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »