Emilia Romagna

Sabotaggi ai treni: arrestato un ventenne

I carabinieri della stazione di Castel San Pietro Terme hanno arrestato un ragazzo di venti anni originario di Imola per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti e interruzione di pubblico servizio.

I fatti sono accaduti nel pomeriggio di martedì 17 febbraio, quando i militari sono stati avvisati da un cittadino che ha visto un uomo accovacciato sui binari della linea Ancona-Piacenza e che passa per il territorio di Castel San Pietro Terme.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

L’uomo che ha fatto la segnalazione ha anche riferito che, all’arrivo del treno regionale 17510 partito da Imola e diretto a Bologna, ha sentito un forte rumore e visto una nube di polvere, ipotizzando che il treno avesse colpito qualcosa posizionato sulle rotaie.

Dopo l’impatto, i carabinieri, giunti sul posto, hanno visto che il ventenne, impiegato e incensurato, era corso nuovamente nei pressi dei binari per posizionare altre pietre sulle rotaie. I militari hanno evitato l’impatto con un treno ad alta velocità Frecciarossa che sarebbe arrivato di lì a poco.

Pietre sui binari del treno - Foto carabinieri

Il treno regionale coinvolto nell’incidente si è dovuto fermare per le verifiche del caso, accumulando una mezz’ora di ritardo circa. Il ventenne, fermato dai militari dopo un tentativo di fuga in bicicletta, è stato arrestato e portato in caserma. La Procura ha predisposto la sua carcerazione e la posizione del giovane rimane al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Gli altri sabotaggi

Al momento non ci sono elementi per dire che l’evento che si è verificato ieri sia collegabile ai diversi sabotaggi che la rete ferroviaria ha subito nelle ultime settimane in buona parte del territorio nazionale. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, Galeazzo Bignami, ha commentato la notizia complimentandosi con i carabinieri e ringraziandoli per il tempestivo intervento.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »