Economia

Sabadell, barricate contro Bbva: vende la controllata Uk, maxi cedola ai soci

La banca spagnola Sabadell, oggetto da un anno di un’offerta pubblica di acquisto ostile da parte della concorrente Bbva, ha annunciato la vendita della sua filiale britannica Tsb al colosso bancario Santander per un totale di 3,1 miliardi di euro. «Questa operazione rappresenta un’opportunità strategica ed è straordinariamente vantaggiosa per la società e i suoi azionisti, indipendentemente dall’offerta» di Bbva, si legge in un comunicato della banca catalana, che da mesi cerca di bloccare l’Opa da 14 miliardi di euro lanciata nel maggio 2024. Ieri sera, Bbva ha detto di non voler ritirare l’offerta, nonostante l’imposizione di condizione aggiuntive da parte del Governo il 24 giugno e le indiscrezioni che circolavano da giorni sulle offerte per Tsb.

 Sabadell a metà giugno aveva ufficializzato l’interesse di piu’ parti sulla controllata britannica e il nome del Santander era già circolato, con stime di mercato che erano di circa 2,7 miliardi di euro. La vendita di Tsb è considerata una mossa difensiva da parte della banca, che comunque avrà bisogno dell’assenso dell’assemblea degli azionisti per realizzarla.

La mossa

A questo proposito, a seguito del valore generato dall’operazione, il Banco proporrà il pagamento di un dividendo straordinario in contanti di 0,50 euro per azione, equivalente a circa 2,5 miliardi di euro, all’assemblea generale che si terrà a Sabadell il 6 agosto. In un comunicato, Sabadell precisa che «il dividendo straordinario di circa 2,5 miliardi di euro, unito al dividendo ordinario di 1,3 miliardi di euro previsto per gli utili del 2025, fa salire a 3,8 miliardi di euro la remunerazione per gli azionisti».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »