S.O.S. da un catamarano, lo skipper a bordo morto per un malore. Un bambino tra i passeggeri
S.O.S. da un catamarano, lo skipper a bordo morto per un malore e stava andando alla deriva.
I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 12:30 di domenica 24 agosto per un catamarano alla deriva in laguna, nella zona “Lio Grande”. L’ S.O.S. era stato raccolto dalla Capitaneria di Porto, dopo che la famiglia a bordo del catamarano aveva chiamato i soccorsi: chi conduceva il mezzo, lo “skipper”, era stato infatti visto restare improvvisamente immobile. Era stato colto da un malore.
Con la motobarca del nucleo portuale, la squadra dei Vigili del fuoco si è accostata al natante per metterlo all’ancora e verificare la situazione a bordo. Nello stesso tempo è salito a bordo anche il medico del Suem 118 che, però, ha potuto solo certificare il decesso dello skipper.
Il catamarano aveva a bordo cinque persone, tutte straniere, compreso lo skipper, e tra loro vi era anche un bambino. All’arrivo dei vigili del fuoco l’imbarcazione stava andando alla deriva nei pressi della bocca di Porto della Laguna di Venezia. Lo skipper deceduto era un uomo lituano di 48 anni. Il decesso sarebbe sopraggiunto improvvisamente per un malore forse di natura cardiaca.
I pompieri e la capitaneria di porto hanno portato in salvo le persone dando loro assistenza, mentre il mezzo è stato trainato in darsena.
L’idea del gruppo, composto da familiari e amici, era quella di giungere a Venezia, partendo dalla Croazia, e trascorrere qui una vacanza. Il catamarano era stato noleggiato. In quelle ore, però, si era abbattuto nella zona un violento temporale e la compagnia avrebbe deciso di fare rotta verso Punta Sabbioni ma la navigazione, a quel punto, è stata certamente complicata dalle condizioni meteo.
Le indagini sono in mano alla Capitaneria di Porto, anche se non vi sarebbero dubbi sulle cause naturali del decesso.
Source link