Mondo

Rutte: «Niente può sostituire l’ombrello nucleare Usa». Macron annuncia altri 2 miliardi di aiuti militari a Kiev


Il piano Ue: kit, esercitazioni e scorte per 72 ore

Intanto, l’Europa lavora a una strategia per prevenire e reagire alle minacce e alle crisi emergenti. Il piano, presentato alla Commissione europea, prevede diverse azioni. Tra queste, incoraggiare i cittadini ad adottare misure pratiche, come il mantenimento di scorte essenziali per un minimo di 72 ore in caso di emergenza, integrare lezioni sulla preparazione nei programmi scolastici e introdurre una giornata europea sulla preparazione.

Complessivamente, sono 30 le azioni azioni chiave contenute nel piano d’azione dettagliato per promuovere gli obiettivi dell’Unione per la preparazione, nonché per sviluppare una «cultura della preparazione fin dalla progettazione» in tutte le politiche dell’Ue.

L’Ue si sta così preparando per un ampio spettro di rischi e minacce, che comprendono sia disastri naturali che disastri indotti dall’uomo. Ciò include, disastri naturali, inondazioni, incendi boschivi, terremoti ed eventi meteorologici estremi esacerbati dai cambiamenti climatici. Ma anche eventi generati da crisi geopolitiche e, quindi, conflitti armati, inclusa la possibilità di aggressione armata contro gli Stati membri. In generale – viene riferito – adottando un approccio proattivo alla preparazione, l’Ue mira a costruire un continente più resiliente e sicuro, meglio equipaggiato per affrontare le sfide del 21° secolo.

Macron annuncia altri 2 miliardi di aiuti militari a Kiev

Emmanuel Macron ha annunciato stasera all’Eliseo, al fianco di Volodymyr Zelensky, un nuovo aiuto a Kiev di due miliardi di euro in “missili Mistral, carri AMX e munizioni”. Il presidente francese ha ribadito la necessità di creare forze europee di dissuasione nei confronti di ogni nuova aggressione russa: “L’obiettivo – ha detto – è mantenere l’Ucraina sul suo territorio. C’è soltanto un aggressore, la Russia, e un resistente” ha concluso indicando il suo omologo ucraino e lasciandogli la parola. “La Russia continua, giorno dopo giorno” a moltiplicare i bombardamenti sull’Ucraina, “mostrando la sua volontà di guerra e di voler continuare l’aggressione” ha detto Macron.

Loading…


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »