Russia, Shoigu: “Aumenta rischio di una guerra tra potenze nucleari. Nato abbassa la soglia per uso di armi di distruzione di massa”
“Di fronte all’aumento dei comportamenti conflittuali e all’intensificarsi delle rivalità geopolitiche, i rischi globali di un confronto militare tra i principali attori, comprese le potenze nucleari, stanno crescendo. La politica dei Paesi occidentali è diventata apertamente ostile. L’Occidente ha provocato e sta sostenendo la situazione di crisi in Ucraina”. Parla così il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, l’ex ministro della Difesa Sergei Shoigu, che ha avvertito la comunità internazionale che il rischio di una guerra tra potenze nucleari “sta aumentando”, e ha accusato nuovamente i Paesi occidentali di cercare di “indebolire” Mosca.
Shoigu ha nuovamente accusato la Nato di espandersi verso il confine occidentale della Russia e ha indicato che l’Alleanza Atlantica ”abbassa costantemente la soglia per l’uso di armi nucleari, rafforzando la componente nucleare nella sua pianificazione militare”. “Le azioni degli Stati Uniti e dei loro satelliti hanno portato a un degrado dei meccanismi di controllo degli armamenti e della non proliferazione delle armi di distruzione di massa – ha dichiarato, denunciando – i tentativi di minare gli sforzi globali per prevenire una corsa agli armamenti nello spazio”.
Il segretario del Consiglio di sicurezza russo ha sottolineato che ”l’Organizzazione mondiale del commercio (Omc), l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opcw) e altre organizzazioni internazionali vengono attivamente svalutate”. “Queste azioni mirano direttamente a indebolire i nostri Paesi e cercano di privarci della nostra sovranità e del diritto di scegliere il nostro percorso di sviluppo e di realizzare i nostri interessi strategici”, ha denunciato Shoigu, su cui pende un mandato d’arresto della Corte Penale Internazionale per la presunta responsabilità sui crimini di guerra nell’invasione dell’Ucraina.
Articolo Precedente
Trump sulla morte di Jfk: “Ora tutto sarà rivelato”. Il nipote: “Teorie del complotto? Il presidente strumentalizza mio nonno”
Source link