Rubati soldi e gioielli: colpo da 10 mila euro a Gargazzone – Merano
GARGAZZONE. Sono tornati i ladri a Gargazzone, in vicolo del Bosco dove hanno preso di mira, per la terza volta negli ultimi tre anni, l’abitazione di Hermann Mair. Stavolta sono riusciti a racimolare un bottino consistente – si parla di oltre 10 mila euro fra soldi e gioielli – prima di fuggire.
Il sindaco Armin Gorfer è preoccupato e confida che i carabinieri di Postal, ai quali il furto è stato denunciato, riescano a mettere fine a questo stillicidio di incursioni ladresche che negli ultimi anni hanno colpito la popolazione che è in apprensione per queste ricorrenti incursioni. Il “colpo” questa volta è stato portato a termine intorno alle 18. I ladri, favoriti anche dal fatto che il vicolo del Bosco si trova in una zona piuttosto isolata, sono riusciti ad entrare nell’appartamento – l’inquilino era assente – attraverso la porta della terrazza. Una volta all’interno hanno avuto tutto il tempo per rovistare nel vari cassetti e negli armadi dell’alloggio alla ricerca di soldi e di monili in oro. Il lavoro si è concluso in maniera rapida con il successivo allontanamento dei malviventi attraverso la stessa via usata per entrare. Il furto è stato scoperto dallo stesso Mair al rientro a casa. L’uomo ha trovato il suo alloggio completamente sottosopra: vari cassetti e gli armadi erano stati aperti dai malviventi che avevano portato via diversi oggetti preziosi oltre a denaro in contante. «Cercavano solo i soldi ed i preziosi» ha detto Mair che il giorno dopo si è presentato ai carabinieri di Postal per presentare la relativa denuncia lamentando un danno di oltre 10 mila euro.
I militari dell’Arma si sono messi subito all’opera per rintracciare i malviventi che già in vicolo del Bosco avevano compiuto, oltre un anno fa, un raid fermandosi anche nell’alloggio di Mair dove erano riusciti a prelevare poche cose e non di eccessivo valore. L’altra sera sono tornati in zona e questa volta il bottino racimolato è stato di gran lunga superiore. «Era da qualche tempo che i malviventi non agivano in paese – commenta il sindaco di Gargazzone Armin Gorfer – ma ora sono tornati in azione. La notizia del furto si è sparsa rapidamente in paese e la gente è tornata a preoccuparsi. Evidentemente si tratta di una banda specializzata che ha già operato in diversi paesi del Burgraviato. Confido nell’opera dei carabinieri per la loro identificazione ed intanto invito cordialmente i paesani a segnalare la presenza di individui sospetto vicino alle case». Un analogo appello era stato fatto, un paio di mesi fa, dal sindaco di Postal preoccupato da una serie di furti commessi sul territorio comunale. E.D.