rubati gli alberi di ulivo anti xylella
OSTUNI – Erano 300. Adesso ne sono rimasti 298. Nella comunità ostunese ha suscitato sdegno il furto di due alberi di ulivo addobbati con luci natalizie, collocati per le vie della Città Bianca. L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale per sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro la Xylella. Le piante si trovano lungo alcune fra le vie più frequentate dalla città.
Ma qualcuno, evidentemente, non ha ben recepito il messaggio lanciato dal Comune. I primi sentori di inciviltà si sono avuti la scorsa settimana, quando sono stati rubati gli addobbi di alcuni alberi. Nei giorni scorsi si è andati oltre, poiché sono sparite un paio di piane collocate fra viale Pola e via Di Vittorio, nei pressi del liceo Classico. I furti sono stati scoperti durante il sopralluogo effettuato dai tecnici comunali a seguito dei furti degli addobbi. Le immagini riprese dalle telecamere della zona potrebbero consentire di risalire ai responsabili.
A creare sconcerto, in particolare, è l’insensibilità mostrata dagli autori del gesto. Quella della xylella è una piaga che da anni minaccia la piana degli ulivi millenari. L’amministrazione comunale, in concomitanza con le festività natalizie, ha lanciato il progetto “Le vie dell’ulivo”. Le piante sparse per le vie del centro sono di varietà leccino, una delle più resistenti alla xylella.
Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui
Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/
Source link