Rubata l’immagine della Madonna del Conforto. L’appello di Felici: “Chi sa, parli”

Andrea Avato
05 settembre 2025 15:37
“La scorsa notte è stata rubata dalle scale del mio palazzo questa immagine della Madonna del Conforto. Per molti sarà una semplice foto ma per me era un pezzo di noi, della mia famiglia”.
Lo scrive Barbara Imparati in un post sui social. Abita nel palazzo che si trova a San Lorentino e che porta il nome della sua famiglia, legata a doppio filo alla storia di Porta del Foro.
“Questa immagine è sempre stata lì e per quanto mi riguarda lì doveva rimanere – si legge. Da anni e anni vegliava sul palazzo e su chi ci abitava, passare di lì e farsi il segno della croce era per me un insegnamento ricevuto dal mio babbo, un segno di rispetto, un segno di fede, un’abitudine che mi faceva sentire a casa, protetta. Vedere il muro vuoto è stato un colpo al cuore. Questa semplice immagine ha una storia per la famiglia Imparati che non sto nemmeno a raccontare. Chiunque tu sia, se mai leggerai le mie parole, vorrei farti capire che non hai rubato solo una stampa ma ci hai rubato un pezzo di famiglia, una parte di ricordi legate a persone che non ci sono più, una tradizione tramandata da generazioni, hai rubato una parte di no. Spero in un miracolo? Sì, lo spero con tutto il cuore. Spero di svegliarmi domani mattina e vederla dove è sempre stata. Non mi interessa sapere chi sei, non mi interessa sapere perché lo hai fatto. Ti chiedo solo il favore di riportarla a casa”.
Ieri anche il rettore di Porta del Foro, Roberto Felici, ha lanciato un appello: “Invito chiunque sappia qualcosa a riferirlo al quartiere, anche in forma anonima. L’obiettivo comune è recuperare l’immagine e riconsegnarla ai proprietari”.
Source link