Rottamazione dei tributi comunali, il Comune si muove ma è corsa contro il tempo

Via all’iter per la Rottamazione Quinquies anche per i tributi comunali. Palazzo Castropignano ha attivato la procedura richiedendo i dati necessari a Publiservizi, concessionaria del servizio di riscossione. Ma è corsa contro il tempo con appena 8 giorni per approvare il regolamento comunale.
Nella richiesta, a firma della dirigente Antonietta Carrella, si chiede “un prospetto contenente tutte le partite in riscossione e i corrispondenti valori” al 31 dicembre 2025 al fine di valutare gli “effetti finanziari di una possibile definizione agevolata sugli equilibri di bilancio”. Sul caso interviene l’ex capogruppo di Fdi in consiglio comunale Pasquale Napoletano che, nelle scorse settimane, aveva richiesto ai commissari di attivare la procedura per la definizione agevolata delle cartelle, quindi con sanzioni ridotte e interessi zero.
Per Napoletano, l’avvio della procedura “è un passo decisivo che segue il mio costante impegno per garantire ai contribuenti di Caserta l’accesso a sanzioni ridotte e zero interessi, allineando finalmente la nostra comunità al trattamento nazionale – spiega – È indispensabile che la Publiservizi trasmetta i prospetti con la massima urgenza, così da permettere alla Commissione di adottare la delibera entro giovedì prossimo. Senza questo passaggio formale, i cittadini perderebbero definitivamente il diritto ai benefici previsti dallo Stato. Il mio è un invito alla massima collaborazione istituzionale e alla celerità tecnica: il mio impegno resta totale affinché questo sforzo collettivo non venga vanificato proprio a un passo dal traguardo, tutelando il diritto dei casertani a una tassazione equa”, conclude l’ex consigliere.
Source link




