Friuli Venezia Giulia

Ronchis capitale del ciclismo paralimpico, una due giorni di grande valore sportivo e sociale, 18 ottobre 2025






Il Friuli Venezia Giulia sarà, nel weekend del 18 e 19 ottobre, la capitale del ciclismo paralimpico, ospitando a Ronchis una due giorni di grande valore sportivo e sociale. In questo contesto di eccellenza, la Cooperativa Itaca con Tal Grim, Comunità educativa diurna per minori, ed i Servizi Educativi a favore di persone con disabilità, sarà presente con la mostra fotografica esperienziale “In movimento oltre i confini”.

L’esposizione, dedicata all’inclusione, ai diritti e alla qualità della vita delle persone con disabilità, adulti e minori, sarà allestita presso la sede della Protezione Civile e sarà visitabile domenica 19 ottobre dalle 9 alle 15, giorno clou degli appuntamenti agonistici. Un’iniziativa che sposa in pieno lo spirito della nostra terra: credere nello sport come strumento di crescita e solidarietà, funzionale ad integrare, sviluppando sensibilità e reti comunitarie di prossimità.

La mostra

“In movimento oltre i confini” è più di una semplice mostra: è un racconto visivo che, attraverso l’occhio sensibile dell’educatore di Itaca e fotografo Fabio Passador, cattura l’essenza dell’autonomia e della partecipazione. Gli scatti ritraggono con dignità e chiarezza i percorsi di vita quotidiana e di crescita delle persone con disabilità coinvolte nei servizi e progetti della cooperativa sociale friulana, inclusi i beneficiari dei Comuni Latisanesi coinvolti negli interventi L.16 e Fap.

L’esposizione si sviluppa attraverso cinque filoni tematici che costituiscono un vero e proprio manifesto dei diritti. “A partire da me” si focalizza sulla conquista dell’autonomia personale, diritto fondamentale che si manifesta nella cura del sé, nell’igiene e nella gestione dei propri spazi domestici. Le immagini raccontano il processo di riappropriazione del quotidiano con indipendenza e dignità.

“Tra attitudini, apprendimenti ed impegno” mette in luce la scoperta e lo sviluppo di talenti e competenze professionali. Dalle attività di laboratorio artigianale alla tessitura creativa, dall’arte pittorica all’impegno nella vendita di prodotti, questo filone celebra la strada verso l’inclusione sociale e lavorativa.

“Protagonisti per la comunità” sottolinea il ruolo proattivo delle persone con disabilità, che si trasformano da beneficiari ad agenti attivi di cambiamento. Le foto documentano la partecipazione, il volontariato, la cura degli spazi comuni e dell’ambiente, come l’orto o le aree esterne, sfidando i pregiudizi culturali.

“Ci vuole fisico ed energia!” celebra il benessere psicofisico attraverso l’attività motoria e l’interattività. Un’enfasi particolare è posta sulla collaborazione con l’Associazione di Baskin, uno degli sport che incarna l’inclusività per eccellenza, ma anche su momenti di riabilitazione e nuoto.

“Accendiamo desideri e possibilità” tratta il tema dell’autodeterminazione e del tempo libero, l’espressione più pura della libertà. Questo filone mostra momenti di socializzazione, relax, la ricerca di affetti e la possibilità di scegliere cosa fare e con chi, affermando il diritto a un tempo libero significativo.

Una rete di collaborazioni

La presenza della mostra si realizza grazie a una solida collaborazione tra enti e associazioni. La Cooperativa Itaca, presente da molti anni nel territorio, collabora attivamente con i Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana per favorire e sviluppare reti ed opportunità inclusive a favore di minori e adulti beneficiari dei Servizi educativi e di Tal Grim. In quest’ottica, gli educatori di Itaca operano per tessere relazioni e individuare occasioni ed eventi, quali la manifestazione di Paraciclismo, che offrano spazi esperienziali funzionali ad agire ruoli attivi all’interno delle comunità locali.

Il Comune di Ronchis ha accolto con entusiasmo la proposta ed è stato in questo senso fondamentale, mettendo a disposizione la sede ed il supporto logistico necessario. La manifestazione sportiva è promossa e organizzata dalla Pittabike asd, guidata dalla presidentessa Raffaella De Monte e nata dall’iniziativa del campione paralimpico Michele Pittacolo. Pittacolo, Brand Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia, è un esempio concreto di passione e determinazione, e la sua associazione è un motore per la promozione dello sport paralimpico e dell’inclusione.

Il calendario del grande sport paraolimpico

Il weekend di Ronchis ospiterà due eventi di caratura nazionale. Sabato 18 ottobre l’attenzione sarà sul Campionato Italiano di Ciclocross Paralimpico 2025. La gara su un circuito di 2 km di sterrato, a ridosso dell’argine del Tagliamento, assegnerà i titoli tricolori 2025 di tutte le categorie ammesse. Domenica 19 ottobre si terrà il 3° Gran Premio Comune di Ronchis, ultima prova della Coppa Italia per Società 2025, con partenza alle ore 9.30 da via Maggiore. La gara sarà decisiva per proclamare la migliore società dell’anno e assegnerà anche i titoli regionali FVG su strada. La Pro Loco di Ronchis gestirà un punto ristoro, con pranzo gratuito per gli atleti e convenzionato per gli accompagnatori (previa prenotazione).

UdineToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »