Società

Romagna, Wellness Valley d’Italia, la terra dove il benessere è di casa (e i sedentari sono meno della metà rispetto al resto del Paese)

Un percorso, questo, che guarda già oltre i confini regionali: dopo Milano Wellness City 2030 e Cortina in Wellness, nati per accompagnare la legacy sociale delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, la Romagna si candida a ispirare un nuovo modo di vivere, più sano e più consapevole, per tutto il Paese.

Nel frattempo, i risultati si vedono e si sentono: nei parchi, nei centri fitness, nelle scuole, nelle spiagge attrezzate, nelle università dove oltre 12.500 studenti oggi si formano nei campi della salute e della qualità della vita. La Romagna è diventata un laboratorio a cielo aperto di health-care, dove la prevenzione è il cuore di un’economia sostenibile e le persone sono protagoniste del proprio benessere. «Chi si prende cura della propria salute costruisce anche un futuro migliore per gli altri – conclude Alessandri – Il wellness non è solo un’abitudine, è una responsabilità collettiva».

Wellness Valley in Romagna: vent’anni di innovazione per la qualità della vita

Nata nel 2003 da un’intuizione di Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, la Wellness Valley – Romagna Benessere è oggi il primo distretto al mondo dedicato alla qualità della vita e alla salute delle persone. Guidata dalla Wellness Foundation, coinvolge oltre 400 stakeholder tra istituzioni, scuole, università, imprese e sistema sanitario, trasformando la Romagna in un laboratorio internazionale di prevenzione e benessere. Dalla prescrizione dell’esercizio fisico in ricetta medica alle campagne «Chi si muove, si ama!», dai progetti di ricerca oncologica del PRIME Center alla Wellness Week che ogni anno mobilita decine di migliaia di persone, la Wellness Valley ha costruito una vera cultura del movimento e della salute condivisa. Il territorio è oggi un modello di turismo attivo, con piste ciclabili premiate, terme d’eccellenza e città ripensate all’insegna del wellness urbano. Riconosciuta dal World Economic Forum di Davos come best practice globale, la Wellness Valley continua a ispirare il mondo con la sua visione integrata di salute e sviluppo sostenibile, che oggi si estende anche a Milano Wellness City 2030 e Cortina Wellness Destination, progetti nati per lasciare la legacy più importante delle Olimpiadi: il benessere delle persone.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »