Romagna sui pedali, Cervia ospita una tappa del Giro d’Italia: svelato il percorso
Non solo la corsa rosa femminile, il Ravennate sarà protagonista anche del Giro d’Italia. Dopo l’anteprima con tre tappe in Bulgaria, la storica competizione ciclistica arriverà finalmente sullo Stivale e qui vedrà anche una importante tappa con partenza in Romagna. Scatterà infatti da Cervia e si concluderà con la salita a Corno alle Scale la tappa dell’edizione 2026 del Giro.
Leggi le notizie di RavennaToday su WhatsApp: iscriviti al canale
Nell’arco quindi di poche settimane il territorio ravennate sarà così protagonista di due grandi eventi sportivi di importanza internazionale, con il Giro d’Italia Women che vedrà proprio l’arrivo della prima tappa a Ravenna. Si vedono così confermate in parte le indiscrezioni delle scorse settimane che prevedevano in effetti una partenza del Giro d’Italia nel territorio ravennate, anche se inizialmente si era parlato di Faenza.

Dopo l’anteprima con le prime tre tappe all’estero, il Giro d’Italia 2026 prenderà il via dalla Calabria per poi risalire la Penisola, chilometro dopo chilometro. La nona tappa giungerà infine in Romagna il 17 maggio, con la tappa da 184 chilometri in partenza da Cervia e con l’arrivo a Corno alle Scale, nell’Appennino emiliano.
Dall’altimetria del percorso si trovano ulteriori indicazioni sul percorso. Dopo la partenza da Cervia, i ciclisti entreranno nel comune di Ravenna passando da San Zaccaria, San Pietro in Vincoli, San Pietro in Trento, per poi addentrarsi nell’entroterra, toccando i territori di Russi, Cotignola, Barbiano e Solarolo. La tappa proseguirà poi nella provincia di Bologna.

“Accogliere il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Women sulle nostre strade significa rinnovare ogni volta un legame profondo tra l’Emilia-Romagna e il ciclismo – sottolineano il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessora Frisoni -. Siamo quindi orgogliosi di ospitare anche quest’anno quattro tappe così significative, con una tappa del Giro maschile che unendo Cervia al Corno alle Scale sancisce il legame profondo che lega Costa e Appennino, Romagna e Emilia, e con altre tappe che da Cesenatico, Ravenna, Brescello e Sorbolo racconteranno la bellezza e varietà dei nostri territori. L’Emilia-Romagna- proseguono presidente e assessora- è una regione che pedala ogni giorno: nelle città, nei borghi, tra mare e Appennino, dove il ciclismo è passione, stile di vita e identità. Il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Women – lo sappiamo – sono un’emozione collettiva che unisce il Paese e accende l’entusiasmo di intere comunità. Ma per il nostro territorio rappresentano anche una straordinaria occasione per mostrare al mondo la sua bellezza e per generare un ritorno concreto in termini turistici ed economici, valorizzando imprese, ospitalità e servizi. Saremo felici – concludono de Pascale e Frisoni – di accogliere e dare il benvenuto ad atlete, atleti e organizzatori, ma anche ai numerosi spettatori, con il calore e la competenza di una terra che ama davvero questo sport”.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RavennaToday

Source link




