Roma, presentato a Palazzo Chigi il programma per gli 800 anni dalla morte di San Francesco
Nella sala polifunzionale di Palazzo Chigi a Roma è stato presentato il programma delle iniziative per le celebrazioni degli ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, racchiuso nello slogan “San Francesco, un’esplosione di vita”.
La conferenza stampa si è aperta con l’intervento del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che ha ricordato l’approvazione della legge che istituisce il 4 ottobre come festa nazionale. A seguire, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha parlato di “un sentimento di gratitudine sincero e commosso” per il riconoscimento unanime a San Francesco, figura che ha definito “patrimonio universale per i valori che rappresenta: pace, fraternità, dialogo, amore per i deboli e custodia del creato”.
Proietti ha sottolineato come l’Umbria, “terra francescana”, intenda contribuire in modo attivo alle celebrazioni del 2026 non solo attraverso la partecipazione al Comitato nazionale, ma anche con una legge regionale ispirata agli ideali del santo. Tra le priorità indicate figurano l’attenzione ai giovani, la sanità per i più fragili, l’accesso alla cultura e alla bellezza, l’accoglienza e la promozione della pace. “Ora – ha concluso – spetta a noi rendere concreti i valori francescani nelle scelte politiche e quotidiane”.
Alla conferenza erano presenti anche Davide Rondoni, presidente del comitato per le celebrazioni, il sindaco di Assisi Valter Stoppini, il vescovo Domenico Sorrentino, il custode del Sacro Convento fra’ Marco Moroni e il ministro provinciale dei frati minori Francesco Piloni.
Le celebrazioni, che culmineranno nel 2026, puntano a un coinvolgimento nazionale e internazionale, con l’Umbria al centro di un percorso che intende rileggere in chiave contemporanea l’eredità di San Francesco.
Source link




