Puglia

Roma, la mandorla di Toritto si presenta al Senato – VIDEO

Un prodotto simbolo della Puglia, celebrato in un importante appuntamento istituzionale. La mandorla di Toritto si presenta al Senato. L’iniziativa è stata promossa, tra gli altri, dal senatore barese di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre. Si tratta di “una mandorla dal gusto straordinario che nasce dall’autenticità e dalla pazienza delle generazioni e che cambia il destino agricolo del territorio – ha spiegato il senatore – una mandorla eccezionale, in grado di resistere alla siccità, al vento e che è simbolo di agricoltura eccellente”.

“La mandorla di Toritto – aggiunto il parlamentare – è frutto di orgoglio contadino, di amore per la terra, fa bene al cuore ed alla salute. Non a caso è tra le più amate in pasticceria per il suo intenso sapore e per le sue caratteristiche agronomiche. A livello sociale, è utilizzata nei corredi nuziali ed è simbolo della tradizione, della cultura, del cibo, del territorio e del turismo pugliese”.

“Portare in questa sede istituzionale, per la prima volta, la mandorla di Toritto – ha detto ancora Melchiorre – significa difendere la biodiversità, riconoscere le nostre radici locali e non dimenticare da dove veniamo. Oggi realizziamo un primo passo per dare avvio ad una serie di attività per la sua valorizzazione, per esempio un ‘tavolo verde’, permanente, per diffondere le forti peculiarità della mandorla di Toritto tra la cittadinanza”. Tra i presenti all’incontro anche Dino Rotunno, sindaco di Toritto.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »