Rod Stewart annuncia la raccolta definitiva “Ultimate Hits”. A maggio unica data live in Italia
Sir Rod Stewart torna a celebrare la sua leggendaria carriera con la pubblicazione di “Ultimate Hits”, la sua prima raccolta antologica che attraversa l’intero percorso da solista. Il disco sarà disponibile dal 27 giugno 2025, pochi giorni prima della sua attesa esibizione sul Pyramid Stage del Glastonbury Festival, dove sarà protagonista della tradizionale Legends Slot della domenica, davanti a un pubblico stimato di 80.000 persone. Stewart sarà anche in Italia il 10 maggio, per un’unica data all’Unipol Forum di Milano.
“Ultimate Hits” esce nell’ambito delle celebrazioni per l’80° compleanno dell’artista britannico e raccoglie i momenti più iconici della sua carriera. Dai primi successi come “Handbags And Gladrags” e “Maggie May”, passando per brani di grande impatto come “The Killing Of Georgie (Part I and II)” e “Young Turks”, fino alle hit dance come “Da Ya Think I’m Sexy?”. Immancabili anche i pezzi energici “Hot Legs” e “Baby Jane”, accanto a ballate che hanno segnato intere generazioni, come “Sailing”, “Rhythm of My Heart” e “For the First Time”.
L’edizione deluxe su doppio cd offrirà anche uno sguardo sulla produzione più recente, includendo brani come “Ain’t Misbehavin’” e “Almost Like Being In Love”, tratti dall’album “Swing Fever”, pubblicato nel 2024 in collaborazione con Jools Holland, che ha raggiunto la vetta delle classifiche britanniche.
Ispirato dai pionieri americani del rock’n’roll come Little Richard e Bill Haley & The Comets, Stewart ha mosso i primi passi nella scena musicale britannica negli anni 50 con un gruppo di skiffle. Da lì in avanti, la sua carriera è stata una continua ascesa: dalle collaborazioni con icone del blues britannico come Long John Baldry e Jeff Beck, al ruolo di frontman dei Faces negli anni 70, fino al consolidamento come star internazionale.
Con all’attivo 11 album al numero uno nel Regno Unito e quattro negli Stati Uniti, numerosi Brit e Grammy Awards, e ben due ingressi nella Rock and Roll Hall of Fame, la carriera di Stewart sembra non conoscere flessioni. Il 2025 lo vedrà impegnato nel prosieguo del tour mondiale “One Last Time” e nella residency a Las Vegas “The Encore Shows”, con tappe previste a maggio e settembre. Il tour si conferma tra i 20 più importanti a livello globale nel 2024. Tra gli appuntamenti clou dell’estate, anche il ritorno sul palco con Billy Joel, con due show: il 18 luglio allo Yankee Stadium di New York e il 20 settembre al Paycor Stadium di Cincinnati.