Scienza e tecnologia

Rockstar ha stretto un accordo con PlayStation per il marketing?

Il secondo trailer di Grand Theft Auto 6 è stato rilasciato a sorpresa oggi da Rockstar Games, ma oltre alle spettacolari sequenze inedite, a far discutere è stato anche un piccolo dettaglio tecnico che potrebbe avere implicazioni molto più grandi: il filmato è stato infatti interamente registrato su console PlayStation 5 base.

L’informazione arriva direttamente dal nuovissimo trailer dove viene sottolineato che la dicitura “captured on PS5” potrebbe non essere solo una scelta casuale, ma un segnale concreto che Sony e Rockstar Games abbiano siglato un accordo di marketing per GTA 6.

Nel mondo dei videogiochi, queste partnership sono tutt’altro che rare. Accordi simili permettono a una console (in questo caso PlayStation) di ottenere vantaggi promozionali importanti come, ad esempio, esposizione preferenziale nei materiali pubblicitari, bundle dedicati, accessi anticipati a contenuti bonus o demo e, in alcuni casi, persino DLC temporaneamente esclusivi.

Va detto che al momento non c’è stata alcuna conferma ufficiale da parte di Sony o Rockstar in merito a una collaborazione esclusiva. Tuttavia, il fatto che l’intero trailer sia stato registrato su hardware PlayStation, senza menzioni equivalenti a Xbox Series X/S o PC, è bastato a riaccendere il dibattito tra gli utenti.

Dopo il recente e triste rinvio, GTA 6 è atteso per il 26 maggio su console di attuale generazione, ma restano ancora molte domande aperte, tra cui la possibilità di versioni PC e la reale natura di eventuali accordi commerciali. Di certo, però, se un’intesa con Sony esiste, i prossimi mesi potrebbero portare nuove sorprese per i fan della console giapponese in attesa di vivere le avventure di Lucia e Jason nell’enorme Stato di Leonida.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »