Sport

Rocchi: “Gli arbitri spiegheranno le decisioni Var in diretta allo stadio” – Calcio

In Serie A arriva l’announcement. È questa la grande novità arbitrale – già vista al Mondiale per club – della stagione ormai alle porte: l’arbitro spiegherà in diretta, allo stadio e in Tv, le decisioni prese dopo un intervento Var. Lo ha annunciato Gianluca Rocchi, designatore della Can A-B, durante il raduno precampionato a Cascia. “È un passo avanti importante nella comunicazione – ha spiegato –. Ora le spiegazioni saranno immediate, davanti a tutti. Ci prepareremo a fondo. Abbiamo un gruppo selezionato e vogliamo uniformare linguaggio e contenuti per essere chiari con il pubblico. Non esiste un tempo massimo per gli announcement in campo – ha continuato il designatore – perché ogni arbitro ha il suo stile, il suo linguaggio e i suoi tempi di reazione. Dobbiamo ancora lavorare per uniformare il contenuto delle spiegazioni, ma non metteremo limiti rigidi: conterà soprattutto la qualità della comunicazione”.

Da sinistra a destra: Daniele Orsato, Gianluca Rocchi, Antonio Zappi (presidente Aia) e il vice presidente vicario Aia Francesco Massini

Da sinistra a destra: Daniele Orsato, Gianluca Rocchi, Antonio Zappi (presidente Aia) e il vice presidente vicario Aia Francesco Massini (ansa)

Rocchi: “La tecnologia non deve deresponsabilizzare gli arbitri”

Rocchi ha ribadito poi la necessità di un dialogo rispettoso in campo. “Siamo aperti al confronto, ma non tollereremo attacchi. All’inizio saremo anche più severi per dare un segnale forte”, ha detto, sottolineando anche l’importanza di non delegare tutto al Var: “La tecnologia non deve deresponsabilizzare. I migliori arbitri sono quelli che decidono in campo, a prescindere dal Var. Premieremo chi avrà il coraggio e la lucidità di assumersi le responsabilità senza demandare tutto alla tecnologia”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »