Friuli Venezia Giulia

RoboGo, a Trieste un robot subacqueo per la manutenzione del molo VII

25.07.2025 – 07.01 – La manutenzione delle strutture portuali, specie dei grandi pontili, è di solito un affare difficile: dai tempi dei sommozzatori, alle tecniche attuali, lavorare sottacqua espone a notevoli rischi. Si inserisce in quest’ambito ultra specializzato ‘RoboGo‘, un robot subacqueo pensato per la manutenzione delle sezioni sotto il livello del mare del Molo VII del porto di Trieste.
Il robot, frutto della collaborazione tra Impresa Taverna, società del Gruppo ICOP, e partner tecnologici di eccellenza, opera da remoto manipolando gli oggetti con bracci oleodinamici, ‘osservandoli’ con telecamere ad alta risoluzione e ‘monitorandoli’ tramite sensori avanzati. Le operazioni vengono a propria volta supervisionate in tempo reale da un punto di controllo. Se per le operazioni complesse RoboGo richiede una supervisione umana, per altre azioni è autonomo: è infatti dotato di un sistema di intelligenza artificiale di autoapprendimento, grazie al quale è in grado di mappare le superfici, di rilevare anomalie e di condurre alcuni piccoli interventi. I vantaggi, va da sé, non sono solo sul fronte della sicurezza, ma anche dei costi; sebbene per molti interventi la figura del sommozzatore rimanga fondamentale.

La presentazione è avvenuta giovedì 24 aprile, alla presenza di una folta rappresentanza istituzionale. Dopo il benvenuto di Luca Zambarbieri, amministratore di Impresa Taverna e responsabile del progetto RoboGO, e i saluti istituzionali di Cristina Amirante, assessore alle infrastrutture e territorio di Regione Friuli Venezia Giulia, del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del Capitano di Vascello Luciano Del Prete, Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste e Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia, RoboGo è stato presentato da Vittorio Petrucco, presidente di ICOP, Yurij Bean, responsabile costruzione RoboGO, e Nick Sloane, massimo esperto di salvataggi marittimi e responsabile del recupero di Costa Concordia.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »