Ritorna Rinascita, Bettini: “Oltre il riformismo, parola tradita”
“Riformismo è una parola fraintesa, tradita e mal detta. Fuorviante”, per questo “lasciamola cadere questa parola ideologica e pratichiamo il cambiamento necessario, innervato dalle speranze degli italiani, anche di quelli che vorrebbero operare, produrre, fare impresa nella trasparenza e ridando alla patria parte delle ricadute del loro lavoro. Di questo vuole parlare la nostra Rinascita. Partendo dalle urgenze dell’oggi”. Lo ha detto Goffredo Bettini nel corso della presentazione di Rinascita, rivista di politica e cultura, in corso a palazzo Ripetta a Roma, a cui hanno partecipato Lucia Annunziata, Goffredo Bettini, Francesca Izzo, Andrea Orlando e Andrea Riccardi.
“Considero la nuova vita di Rinascita anche una piccola sconfitta, perché questo sarebbe il lavoro da fare nei partiti. Ma se i partiti non ripensano alla loro forma, rischiano di essere schiacciati sul ciclo istituzionale. Spero che questo lavoro possa tornare buono per le battaglie che ci attendono e magari essere usato anche dalle forze politiche”. Lo ha detto il dem Andrea Orlando.
“La sinistra italiana deve ritrovare spazi collettivi nei quale può germogliare un nuovo pensiero. Il Pd è molto importante. E occorre rilanciare i suoi luoghi collettivi e democratici, che sono innanzitutto i suoi organismi. Bisogna curare il profilo di un ‘intellettuale collettivo’. Questo spetta al gruppo dirigente e ad Elly Schlein: difendere e tutelare lo spazio del partito nel suo insieme”. Così il deputato del Partito democratico, Roberto Morassut.
Source link




