Ritorna la Rassegna culturale Omnia Artis :: Segnalazione a Chieti
Ritorna la rassegna culturale Omnia Artis. L’associazione ArteMind organizza la III edizione della manifestazione Omnia artis, patrocinata dal Comune di Chieti con direzione scientifica di Angela Rossi.
Sono previsti 3 incontri mensili nel museo Barbella, in cui verrà dedicato uno spazio culturale intitolato Gemmart, dedicato alla storia e alla funzione delle pietre preziose nel corso della storia, dall’antichità ai giorni nostri e nell’arte sacra, in particolare dal medioevo al barocco. Saranno presenti gli allievi della scuola del teatro Marrucino con la regia di Giuliana Antenucci per letture a tema in costume. Saranno allestite tre mostre a cura del critico d’arte Massimo Pasqualone.
Omnia Artis è un progetto culturale, che vuole mettere insieme tutti gli aspetti dell’arte: pittura, scultura, scrittura, musica, recitazione, letteratura, perché – L’opera d’arte è un messaggio fondamentalmente ambiguo, una pluralità di significati, che convivono in un solo significante. – (Umberto Eco).
Nel primo appuntamento il 16 novembre alle ore 10 verrà esaminato il significato e l’iconografia del corallo inaugurazione della mostra degli allievi del laboratorio di pittura dell’associazione Kalos diretti dalla maestra Daniela Ricciardi, che espongono dal 16 al 22 novembre
Il secondo incontro il 23 novembre alle ore 10.00 sarà incentrato su un excursus del valore dei gioielli nelle varie civiltà nel corso dei secoli, focalizzando l’attenzione sulla la perla e sulle sue proprietà Inaugurazione della mostra di Nadia Portelli, che espone dal 23 al 29 novembre.
Nella terza conferenza prevista per il 14 dicembre l’attenzione sarà rivolta al diamante e alle pietre preziose e le tipologie di gioielli. Inaugurazione della mostra di Anlaro che espone dal 14 fino al 21 dicembre.
L’ingresso è libero
Source link