Abruzzo

Rispetto delle regole per bici e monopattini, rafforzati i controlli


«Buon fine settimana a tutti e tutte, ma non posso che ribadire alcuni principi fondamentali per la sicurezza stradale», così il sindaco Diego Ferrara interviene su un tema che da settimane suscita segnalazioni e preoccupazioni in città: la circolazione spesso imprudente di biciclette e monopattini, soprattutto nel centro storico.

Con un post sui social, il primo cittadino ricorda le regole basilari del codice della strada: rispetto dei limiti di velocità, distanza di sicurezza e guida in stato di lucidità, valide per tutti, compresi ciclisti e conducenti di monopattini. «Da tempo – scrive Ferrara – vediamo questi mezzi transitare ad alta velocità e spesso contro il senso di marcia, dimenticando che sono parificati a moto e ciclomotori e seguono quindi le stesse regole».

Il sindaco sottolinea come la silenziosità di questi veicoli aumenti i rischi per pedoni, anziani e bambini: «Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di situazioni pericolose e imprudenze che hanno messo a rischio l’incolumità dei cittadini».

Per questo motivo, in accordo con la polizia locale, l’amministrazione ha deciso di intensificare i controlli e le sanzioni verso chi non rispetterà le norme, «a prescindere dall’età», aggiunge Ferrara. «Non possiamo permettere che la libertà di pochi metta a repentaglio la sicurezza e, in alcuni casi, la vita degli altri».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »