Toscana

Rispetto della legge è responsabilità di tutti


Una tempestiva mappatura dei locali di pubblico spettacolo con verifica dell’aggiornamento della documentazione e comparazione con lo stato dei luoghi, una costante attenzione riguardo alle attività di intrattenimento che si svolgono nei locali privi di specifica licenza e attività di dialogo e di informazione con gli esercenti riguardo al rispetto delle regole di settore.

È su questi punti che il prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo ha inteso sensibilizzare i rappresentanti degli enti locali che questa mattina, giovedì 12 febbraio, hanno partecipato alla riunione in Prefettura. Presenti i vertici provinciali delle forze di polizia, dei vigili del Fuoco, dell’Ispettorato territoriale del lavoro, dei principali Comuni e rappresentanti delle associazioni di categoria.

L’incontro

Sono state illustrate le principali norme in materia di sicurezza, prevenzione incendi e agibilità dei locali destinati a spettacoli, eventi musicali e intrattenimenti aperti al pubblico. Grande attenzione è stata rivolta al tema della prevenzione, intesa come strumento essenziale per garantire la tutela dell’incolumità degli avventori e il regolare svolgimento delle attività.

Un focus specifico è stato dedicato al ruolo dei Comuni, attraverso le rispettive Commissioni comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, competenti per le verifiche tecniche funzionali al rilascio e alla conferma delle autorizzazioni. È stata sottolineata l’importanza di programmare controlli costanti, omogenei e tempestivi, quale condizione indispensabile per assicurare che gli impianti e le strutture siano pienamente conformi alle prescrizioni vigenti.

Nell’ambito della sicurezza dei pubblici spettacoli, è stata richiamata anche la necessità di contrastare con decisione le attività svolte da locali non in possesso della licenza, ma che organizzano comunque spettacoli danzanti o intrattenimenti analoghi in assenza dei requisiti previsti. Tali comportamenti, oltre a costituire una violazione normativa, possono determinare rischi significativi per la sicurezza dei presenti e incidere negativamente sulla concorrenza leale tra operatori.

Un ruolo molto importante nell’effettuazione dei controlli sarà svolto dal Comando provinciale dei vigili del fuoco attesa la sua specifica competenza tecnica sullo stato dei luoghi, sui materiali e sui dispositivi presenti nei locali.
Il questore, in base alle direttive del Prefetto, coordinerà l’effettuazione di controlli coordinati ove si rendano necessari accertamenti più articolati anche nel corso di svolgimento delle attività di intrattenimento musicale.

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »