Abruzzo

“Risorse pubbliche gestite senza trasparenza”


Sedute interrotte, emendamenti ritirati, rinvii continui e polemiche accese. È questo il bilancio dell’ultima seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo, che ha suscitato forti critiche da parte del Movimento 5 Stelle. I consiglieri regionali Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini hanno definito “indecente e squalificante” quanto accaduto in aula, accusando la maggioranza di centrodestra di gestire le risorse pubbliche secondo “logiche spartitorie” e senza un vero confronto democratico.

Secondo i pentastellati, la giornata è stata segnata da lunghe sospensioni, accordi fuori dall’aula e una maggioranza in evidente difficoltà, incapace di mantenere la coesione interna. Al centro delle critiche, un emendamento giudicato “ricco” e oggetto di trattative che, a detta dell’opposizione, hanno bloccato l’attività istituzionale per ore.

In particolare, il Movimento 5 Stelle denuncia l’approvazione di una legge nata per supportare le cooperative di comunità ma trasformata in un provvedimento omnibus contenente “milioni di euro distribuiti senza trasparenza”, con il presidente del Consiglio che si sarebbe defilato, la commissione competente (la V) lasciata senza guida e un assessore al bilancio “irreperibile”.

Il capogruppo Taglieri e la consigliera Alessandrini rivendicano anche l’uscita dall’aula da parte del loro gruppo come gesto di dissenso politico. «Non possiamo essere complici di una gestione che consideriamo indegna in un momento in cui l’Abruzzo è in difficoltà e ai cittadini si chiedono sacrifici», hanno dichiarato, accusando il presidente Marsilio di “negare l’evidenza” e di adottare una “narrazione propagandistica”.

Nella parte finale del loro intervento, i due esponenti del Movimento 5 Stelle puntano il dito contro la coalizione di governo, parlando di “clientelismo e amichettismo” diffuso. «Il risultato di questo metodo – concludono – è sotto gli occhi di tutti: più tasse, meno servizi e nessuna visione per il futuro dell’Abruzzo».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »