Umbria

Risoluzione ONU 1325: l’Umbria laboratorio di pace e mediazione al femminile


YouTube videoYouTube video

Nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori a Perugia si è svolto l’incontro “Donne e Mediazione dei Conflitti. Rafforzare la pace dal basso”, promosso da Fidem e dalla Rete delle Donne in Mediazione. L’iniziativa, sostenuta dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, dalla Regione Umbria e dal Comune di Perugia, ha riportato al centro il tema dell’agenda Donne, Pace e Sicurezza della Risoluzione ONU 1325. Hanno partecipato il presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani Giovanni Battista Iannuzzi, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, la sindaca di Perugia e delegata Anci alla Pace Vittoria Ferdinandi e la consigliera provinciale alle pari opportunità Francesca Pasquino. Sono intervenuti anche il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris e il rettore dell’Università degli Studi di Perugia Massimiliano Marinelli. La società civile è stata rappresentata da Veneranda Nazzaro, presidente di ProRights, insieme alle mediatrici Bertha Maria Abreu e Bahsan M. Jama. L’incontro ha presentato nuove prospettive di collaborazione, tra cui la proposta di un think tank dedicato a donne, pace e sicurezza e il lavoro verso un protocollo d’intesa per rafforzare la mediazione dei conflitti e l’empowerment femminile.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »