Emilia Romagna

Riqualificazione green di piazza Gobetti al via con sostituzione di alberature danneggiate

LAVORI PUBBLICI E RIGENERAZIONE URBANA – Primi interventi da mercoledì 20 agosto, lunedì 4 agosto rimozione di sei piante


Riqualificazione green di piazza Gobetti” al via nell’ambito del programma ATUSS (Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile) PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027. Gli obiettivi sono quelli di garantire la qualità urbana, la mitigazione delle azioni prodotte dai cambiamenti climatici e la restituzione alla vita sociale ed economica della città di aree del centro storico oggi non adeguatamente valorizzate.

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di una piazza pedonale alberata, realizzata preservando le alberature presenti ancora in buono stato vegetativo. In seguito ad un’apposita analisi agronomica e arboricolturale è stato indicato di sostituire quelle ritenute suscettibili a incorrere in cedimenti strutturali.

L’avvio delle lavorazioni di rifacimento degli impianti tecnologici (acqua e fognature) è previsto a partire da mercoledì 20 agosto 2025. Pertanto lunedì 4 agosto la ditta specializzata Boschiva procederà alla rimozione dei sei alberi classificati in Classe C.P.C. “D” con prescrizione di abbattimento in quanto “albero compromesso”.



Immagini scaricabili:


Piazza Gobetti a Ferrara dalla parte dei portici


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »