Campania

Ripartono gli screening del Campus Salute al Campania


Il Campus Salute Onlus di Caserta, sotto la guida del responsabile Mario Parillo e degli instancabili soci fondatori Maria Ermina Bottiglieri e Rosario Cuomo, riprende le sue attività per l’anno 2025, mirate a promuovere la cultura della prevenzione primaria delle malattie, collaborando attivamente con le istituzioni locali, le scuole e, da quest’anno, nuovamente, con il Centro Campania.

Durante l’assemblea annuale sono state programmate numerose iniziative che segneranno il ritorno del Campus Salute Onlus sulla scena locale. Tra le novità principali, la rinnovata collaborazione con il Centro Campania, con cui il Campus ha già realizzato significative manifestazioni prima del Covid, come gli ambulatori di prevenzione settimanali presso Piazza Campania.

Cuomo, nel suo ruolo di membro fondatore e componente del Consiglio Nazionale, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, ribadendo l’impegno del Campus nella sensibilizzazione e nell’offerta di controlli specialistici ai clienti del Centro Campania. Dal canto suo, Laura Puoti, Direttrice del Centro Campania, invitata a partecipare alla riunione, si è detta entusiasta di riprendere questa intesa per la lodevole opera di sensibilizzazione e di solidarietà offerta dal Campus per i cittadini ed in particolare per i clienti del Centro Commerciale ai quali saranno rivolti gli ambulatori di screening specialisti nella giornata del mercoledì.

In proposito a breve sarà stipulato un accordo tra il Campus, l’Ordine dei Medici della provincia di Caserta e il Centro Campania. È stato annunciato anche il lancio di un progetto che vedrà la realizzazione, sempre presso il centro commerciale alle porte di Caserta, di incontri ed eventi focalizzati sulla diffusione/miglioramento del rapporto medico-paziente e sulla comunicazione nella cura della salute. Questa iniziativa sarà supportata dalla Commissione Giovani Professionisti dell’OMCeO Caserta di cui fa parte Maddalena Di Lillo che ha presentato il progetto.

Altro filone individuato è la possibilità di realizzare eventi mediatici monotematici sul tema ambiente e prevenzione con testimonial famosi. Nel corso dell’assemblea sono state stabilite anche le date della due giorni del Campus Salute Indoor, affermato e consolidato progetto di solidarietà e di prevenzione realizzato grazie alla disponibilità di volontari, studenti e medici che, con le loro prestazioni, hanno salvato vite umane.

Una prima edizione sarà ospitata il 17 e 18 maggio in una scuola del Comune di Casagiove, grazie alla disponibilità del sindaco Giuseppe Vozza che ha delegato per questo evento la presidente del Consiglio Comunale Michela Perrotta, intervenuta all’assemblea; la seconda edizione avrà luogo presso il Liceo Manzoni, diretto dalla preside Adele Vairo, il fine settimana del 25 e 26 ottobre. Per entrambi gli eventi parteciperanno anche gli studenti del Manzoni e quelli dell’ITS Buonarroti di Caserta, diretto dalla preside Maria Ruggiero.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »