ripartono gli interventi di cataratta al Renzetti
“Gli interventi di cataratta riprenderanno da mercoledì 26 febbraio all’ospedale Renzetti”. La buona notizia per l’Oculistica di Lanciano e le centinaia di pazienti in lista d’attesa arriva dal sindaco Filippo Paolini, che giorni fa ha preso posizione contro i disagi patiti dal reparto.
A due giorni dalla sua sortita in ospedale, il primo cittadino è stato informato dalla direzione generale Asl che la situazione sarà risolta all’inizio della prossima settimana, quando a Lanciano arriverà oil macchinario che bloccava l’attività chirurgica del reparto.
“Nel documento a firma del dg Thomas Schael e del direttore sanitario Flavia Simonetta Pirola – spiega il sindaco Paolini – è stato infatti disposto il trasferimento urgente del facoemulsificatore dalla Clinica oftalmologica dell’ospedale di Chieti, dov’è ubicato attualmente, al blocco operatorio oculistico del Renzetti. Secondo il crono programma stabilito entro il 24 febbraio l’apparecchiatura deve essere trasferita, entro il 25 messa nelle condizioni di utilizzo e dal 26 dovranno essere avviate le atitvità di intervento di cataratta”.
Si sblocca, quindi, la situazione di empasse che andava avanti dalla metà di novembre, quando nel reparto di Oculistica sono terminati i kit di materiale di utilizzo del vecchio macchinario per la cataratta, che avrebbe dovuto essere sostituito. Ma per una firma mancante, la sostituzione non è mai avvenuta e le operazioni agli occhi hanno subito un arresto, arrivando a contare oltre 500 pazienti in lista d’attesa.
Source link