Trentino Alto Adige/Suedtirol

Rio Aslago, maxi intervento anti piene: bacino da 1,1 milioni a Bolzano – Bolzano



BOLZANO. Un nuovo intervento di messa in sicurezza idraulica punta a ridurre il rischio nel quartiere Oltrisarco-Aslago con un’opera mirata sul rio Aslago. L’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani Sud, struttura dell’Agenzia per la Protezione civile, avvia infatti la realizzazione di un bacino di contenimento in cemento armato, pensato per intercettare e trattenere detriti e legname trasportati dal torrente.
 

«L’obiettivo del progetto è ridurre in modo significativo il pericolo idraulico nel quartiere Oltrisarco-Aslago», spiega Fabio De Polo, direttore dell’area funzionale bacini montani. Nel dettaglio, come precisa Thomas Thaler, direttore dell’ufficio e responsabile del progetto, la nuova briglia di trattenuta in cemento armato permetterà di convogliare il materiale nell’area di deposito sovrastante, limitando gli effetti delle piene.
 

Il progetto prevede anche la costruzione di un nuovo bacino di contenimento, delimitato da argini in terra, al di sopra di quello esistente, oltre al rafforzamento degli argini di protezione delle sponde. «Sarà adeguata anche la sezione di deflusso della cunetta esistente tra il bacino di ritenzione e via Castel Flavon fino all’inizio del tratto canalizzato del rio Aslago, con la realizzazione di muri di sponda in cemento armato», aggiunge Hansjörg Prugg, direttore dei lavori e di cantiere.
 

I lavori di preparazione, affidati a una squadra guidata dal caposquadra Roland Obertegger, inizieranno a metà febbraio. Durante lo sgombero potrebbero esserci temporanee limitazioni di accesso alla passeggiata e, se necessario, brevi chiusure. La durata complessiva dell’intervento è stimata in circa sei mesi.
 

Il costo complessivo è di 1,1 milioni di euro, finanziati dal Comune di Bolzano tramite l’Ufficio geologia, protezione civile ed energia, diretto da Emanuele Sascor. La progettazione è curata dal geologo Mauro Platter, mentre il geometra Paolo Azzali è responsabile unico del progetto. Per illustrare i dettagli, il Comune organizza una serata informativa martedì 4 febbraio alle 19 nella sala polivalente di Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti 4, con la presenza del vicesindaco Stephan Konder e dell’assessore all’ambiente Marco Caruso, oltre a tecnici e funzionari.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »