Rinnovo contratto scuola, Aran presenta nuova bozza di testo. lavoro agile e contrattazione integrativa tra le novità. Nuova riunione il 9 ottobre

Nuova riunione in vista del rinnovo del contratto scuola 2022-2024. All’Aran è ripresa la trattativa con nuovo testo presentato. La bozza del nuovo testo, così come segnala Flc Cgil, introduce alcuni cambiamenti significativi nell’ambito della contrattazione di istituto.
In particolare, il testo punta sulla devoluzione dei criteri prioritari di accesso al lavoro agile, affidando alle singole scuole la possibilità di estendere le giornate in modalità remota. Si rafforza, inoltre, il ruolo della trattativa interna nell’ambito della definizione della misura dei compensi individuali, offrendo maggiore autonomia alle istituzioni scolastiche nelle scelte organizzative e retributive. Un altro aspetto innovativo riguarda l’obbligo di riconvocare il tavolo contrattuale istituto ogni qualvolta venga adottato un atto unilaterale, garantendo così la prosecuzione del negoziato fino al raggiungimento di un accordo definitivo. Prossima riunione fissata per giovedì 9 ottobre.
Leggi anche
Stipendi docenti e ATA e rinnovo del contratto: aumenti dell’1,8% fino al 2027, del 2% dal 2029/30
Source link




