Emilia Romagna

“Rimini, come stai? Un incontro pubblico per discutere di turismo, spiagge e sicurezza


Un’occasione di dibattito e riflessione sulla situazione che sta attraversando Rimini, tra crisi economica, sociale e sicurezza, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e la consapevolezza della cittadinanza. La a tensostruttura E’Tendoun a Viserbella, bagno 53, ospiterà martedì alle 15 un incontro pubblico con esperti e rappresentanti della comunità.

“Rimini sta vivendo una trasformazione epocale, senza precedenti – affermano gli organizzatori dell’iniziativa -. L’intera industria turistica sta scomparendo portando nell’abisso l’economia della città. Mentre aumenta il divario sociale, con la città sotto attacco di speculatori e criminalità organizzata, la politica appare distante dalla quotidianità dei suoi cittadini. La domanda che nessuno vuole fare è sempre la stessa: Rimini, come stai?”.

Durante l’incontro, Roberto Biagini parlerà di due temi centrali: “Cambio di destinazione d’uso e spiagge. Il primo è un tema importante ed impattante per Rimini, soprattutto nelle zone nord e sud, di fatto sconvolto da una serie di sentenze del Tar E.R. dal 2021 al 2025, che è stato volutamente fatto passare sotto traccia dall’Amministrazione comunale. Come mai non c’è stato dibattito in consiglio comunale? L’opinione pubblica è stata silenziata? Cosa comporta tecnicamente per chi ha hotel marginali? La politica come vuole affrontarlo?”. Si parlerà anche di piano spiaggia.

Giammaria Zanzini approfondirà invece la crisi del commercio, sottolineando quattro punti principali: “Il valore del pluralismo distributivo: il commercio di prossimità come motore di qualità urbana, buon vivere, decoro e attrattività turistica. La crisi del commercio: i fattori che hanno cambiato le nostre vite – in peggio, dall’espansione dei centri commerciali all’ascesa dell’online, dalla crisi dei consumi fino alla deregulation delle forme di vendita. Rimini non è immune: numeri, tendenze e criticità che mettono alla prova il tessuto commerciale locale. Le risposte possibili: ricucire il rapporto tra città e comunità. Il progetto degli Hub Urbani e di Prossimità come occasione di rigenerazione e rilancio”.

Infine, Andrea Delbianco parlerà di “un modello in stato avanzato di crisi, le cause e le circostanze che ci hanno condotto a questa situazione e le possibili azioni da sviluppare. Focus sui potenziali strumenti da utilizzare per una vera discontinuità rispetto alle logiche del passato”, mentre Davide Grassi metterà in luce “le infiltrazioni mafiose e criminali nella nostra città. Un momento di confronto autentico, senza filtri e senza censura. Parleremo di ciò che spesso non si ha il coraggio di dire: dei segnali, dei meccanismi, delle complicità e dei silenzi che permettono a certe presenze di attecchire anche nei nostri territori. Un’occasione per capire cosa sta accadendo davvero, come difenderci e come costruire una comunità più consapevole e resistente”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »