rilevato e di nuovo online il Sardiniapost
Sardiniapost torna online. Dopo 13 anni di pubblicazioni, il giornale online diventato punto di riferimento nell’ambito dell’informazione sarda rinasce. Merito di una nuova direzione editoriale e giornalistica, ovvero il gruppo guidato da Orfeo e Maddalena Mazzitelli, rispettivamente editore e direttrice responsabile, a cui fa capo Telebari. Sardiniapost aveva cessato la propria attività lo scorso luglio a causa di un pesante fallimento. A restituire alla Sardegna una voce autorevole e imparziale nel racconto dei fatti dell’isola, quindi, ci ha pensato la famiglia Mazzitelli: da quasi 53 anni al fianco della città di Bari con Telebari, prima tra le emittenti televisive private in Italia a tagliare il traguardo del mezzo secolo di vita. Dal 2023, passando sul canale 17 del digitale terrestre, Telebari ha esteso il proprio bacino d’utenza all’intera Puglia e alla Basilicata. Adesso, con un nuovo progetto editoriale, il gruppo Mazzitelli arriva a portare notizie anche in Sardegna.
Sardiniapost punta al rilancio senza tradire l’originale identità di una realtà che si è fatta apprezzare nel panorama dell’informazione, nel corso della sua esperienza ultradecennale. La redazione è composta da alcuni ex giornalisti della testata e ha la sua sede negli spazi de “Sa Manifattura” di Cagliari. L’obiettivo è portare all’attenzione di lettrici e lettori i temi legati alla politica, attualità, cultura, ma anche sport, costume, economia, enogastronomia, per mettere in luce le tante risorse e il grande patrimonio dell’isola, tra slanci innovativi e antiche sapienze da valorizzare. Ma soprattutto, come ha sottolineato Vito Fiori, a cui è stato affidato il coordinamento della redazione, dare voce a chi non ha voce, fornire spunti di riflessione, sostenere il dibattito sugli argomenti più spinosi. Una voce critica caratterizzata dalla proposta costruttiva, per guardare a una Sardegna che vuole spingersi con fiducia verso il futuro.
È lo stesso mantra che da sempre accompagna Telebari, già dal lontano 1973, con tante trasmissioni di servizio e linee telefoniche sempre aperte per ascoltare e rilanciare la voce dei cittadini. Una visione comune anche sulle frequenze della più giovane Radiobari, che nel 2027 compirà 20 anni, e sulle pagine di telebari.it. E ora su Sardiniapost. “Telebari raddoppia l’impegno nell’editoria acquisendo Sardiniapost e credendo in un progetto editoriale importante della Sardegna. L’impegno nel proseguire quella che è stata la storia di questo sito continuerà con passione, determinazione e rispetto di quelli che sono gli interessi degli cittadini”, il commento della direttrice Mazzitelli.




