Rigenerazione urbana, fondi per Bucchianico e San Giovanni Teatino
Nuovi interventi di rigenerazione urbana in Abruzzo grazie a 10 milioni di euro assegnati a cinque Comuni della regione. Tra questi ci sono Bucchianico, che riceverà 900mila euro, e San Giovanni Teatino, al quale andranno 2,079 milioni di euro.
I fondi sono destinati anche a Roccaraso (2,5 milioni), Castel di Sangro (2,5 milioni) e Manoppello (2,02 milioni).
Lo ha reso noto il consigliere regionale delegato all’Urbanistica Nico Campitelli (FdI), spiegando che si tratta di una nuova graduatoria pubblicata dal dipartimento del Governo del Territorio.
Il bando regionale, avviato a inizio anno, ha messo a disposizione complessivamente 78 milioni di euro per i progetti dei Comuni. Dopo i primi 10 milioni già assegnati alla cosiddetta linea A, che ha finanziato 54 Comuni, arriva ora un nuovo stanziamento per amministrazioni che hanno presentato progetti più impegnativi dal punto di vista economico.
«Questi Comuni – ha sottolineato Campitelli – hanno dato prova di grande impegno, arrivando a cofinanziare con risorse proprie fino al 100 per cento dei progetti. È un risultato importante che premia la scelta di puntare sulla rigenerazione urbana, uno dei temi centrali della politica urbanistica della giunta regionale di centrodestra».
Restano da assegnare altri 58 milioni della linea B, che prevede un cofinanziamento minimo del 5 per cento da parte dei Comuni. «Gli uffici – ha aggiunto Campitelli – stanno lavorando a pieno ritmo e ci auguriamo che presto possa essere pubblicata anche la graduatoria relativa a questa linea».
Il consigliere ha infine ringraziato gli uffici regionali e i tecnici comunali «per l’impegno profuso nel valutare circa 250 progetti, segno della forte volontà dei territori di investire nella riqualificazione urbana».
Source link