Umbria

Riforma giustizia, Camera penale di Terni in piazza per il sì al referendum


Gli avvocati della Camera penale di Terni saranno presenti mercoledì 17 dicembre 2025 a
Terni, in Piazza Europa, dalle ore 16 alle ore 18, per incontrare tutti coloro che vogliono approfondire i contenuti della riforma della giustizia.

Riforma giustizia La Camera Penale di Terni aderisce alla campagna nazionale ‘129 Piazze per il Sì’ promossa dall’Unione delle Camere Penali Italiane e che vedrà per tutto il mese di dicembre le 129 Camere Penali territoriali presenti nelle piazze di tutta Italia per parlare direttamente con i cittadini e spiegare le ragioni del Sì alla separazione delle carriere. «Dopo l’approvazione in Parlamento del relativo testo di legge di riforma costituzionale («norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»), la parola – riferiscono dal direttivo della Camera penale – passa infatti agli elettori che fra pochi mesi saranno chiamati ad esprimersi sui temi di riforma attraverso il referendum popolare. Per l’Unione delle Camere Penali Italiane la separazione delle carriere non è una questione politica ma una battaglia di oltre trent’anni, che parte all’indomani dell’approvazione del Codice Vassalli nel 1988, passa per la riforma dell’art. 111 della Costituzione nel 1999 che ha introdotto il principio del costituzionale del giusto processo ed arriva – a prescindere dai governi e dalle maggioranze – nel 2017 alla raccolta di oltre 72.000 firme per un disegno di legge di iniziativa popolare: la riforma costituzionale oggi sottoposta ad approvazione popolare non è altro che il naturale approdo di un lungo percorso. Il nostro obiettivo – per questa e per tutte le iniziative future – è chiaro: incontrare i cittadini per spiegare le ragioni di questo Referendum e perché è giusto votare Sì per un processo più equilibrato ed una Giustizia più terza e più credibile».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »