Campania

Rifiuti abbandonati sul terreno privato, 2 denunciati dai carabinieri


Prosegue senza sosta l’attività di monitoraggio ambientale nella cosiddetta Terra dei Fuochi, dove i Carabinieri della Stazione di Macerata Campania sono quotidianamente impegnati nel controllo delle aree più esposte al rischio di sversamenti illeciti di rifiuti.

Nella serata di sabato 15 novembre 2025, durante un servizio mirato al contrasto dell’abbandono di rifiuti, i militari dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà due uomini, rispettivamente di 40 e 38 anni, entrambi residenti nel comune, ritenuti responsabili di aver depositato senza autorizzazione un consistente quantitativo di materiali di scarto.

Secondo quanto accertato dai Carabinieri, i due avrebbero sversato e lasciato in stato di abbandono legname, pezzi in ferro e componenti in plastica riconducibili alla realizzazione di un carro allegorico per una festa locale. I materiali erano accumulati in un terreno di circa 600 metri quadrati, situato al vico VIII di via Vescovo Mincione.

L’area, di proprietà di un 70enne residente nel comune, è stata immediatamente sottoposta a sequestro, con documentazione fotografica e tecnica dell’intero contesto, da trasmettere alla Autorità Giudiziaria competente.

Le contestazioni mosse ai due uomini riguardano la violazione delle norme sull’abbandono di rifiuti pericolosi e l’invasione arbitraria di terreni altrui. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità aggiuntive e ricostruire con precisione le fasi dello sversamento.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »