Riconosciuto dal parcheggiatore abusivo, vigile aggredito
È stato avvicinato e aggredito con bottiglie di vetro da un gruppo di stranieri, in via Capruzzi. Vittima un agente in borghese della polizia locale, di Bari, riconosciuto da uno dei parcheggiatori abusivi, più volte fermato dagli agenti nel corso di regolari controlli tra piazza Moro, piazza Umberto e il Molo San Nicola. L’episodio ieri sera subito dopo le 20.30 sotto i portici dell’extramurale, quando la vittima, un uomo di 50 anni che passeggiava con moglie e figlia dopo aver terminato il turno di servizio, è stato avvicinato da un gruppo di 4 persone che lo ha colpito con bottiglie rotte, ferendolo.
Il vigile ha cercato di scansare i colpi e di difendersi dagli aggressori che all’arrivo di alcuni colleghi della locale in zona sono fuggiti, facendo perdere le tracce. L’aggressore a capo della spedizione punitiva, un 30enne straniero, è stato identificato e arrestato qualche ora dopo dagli agenti della locale al Molo San Nicola dove, abitualmente, svolge l’attività illecita di parcheggiatore abusivo. L’agente colpito, con ferite da taglio al petto e al viso, è stato medicato al Pronto soccorso del Policlinico di Bari ed è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni.
Dai sindacati Cisl, Uil e Csa che hanno denunciato l’accaduto, l’appello al sindaco Vito leccese, a intervenire con urgenza a tutela degli agenti di polizia locale, impegnati quotidianamente sul territorio per la pubblica sicurezza. “È il momento di dire basta a usare la polizia locale per servizi di sicurezza urbana e prevenzione – si legge nella nota del sindacato – quando poi, a seguito del servizio che si svolge giornalmente, si viene riconosciuti, aggrediti e feriti”.