Mondo

Riconoscimento della Palestina, gelo con Washington: Trump minaccia lo stop all’accordo commerciale con il Canada

l riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del Canada, annunciato ufficialmente dal primo ministro Mark Carney, ha scatenato una reazione dura da parte degli Stati Uniti. Il presidente Donald Trump ha definito “molto difficile” il proseguimento dei negoziati commerciali con Ottawa, lasciando intravedere uno strappo nelle relazioni tra due storici alleati.

“Wow! Il Canada ha appena annunciato il suo sostegno alla costituzione di uno Stato palestinese. Questo renderà molto difficile per noi concludere un accordo commerciale con loro. Oh Canada!!!”, ha scritto Trump in un messaggio sul social Truth.

Il premier canadese Carney ha confermato che il riconoscimento ufficiale dello Stato palestinese avverrà durante l’80esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in programma a settembre. Una mossa che si inserisce in un più ampio riposizionamento geopolitico da parte di alcune democrazie occidentali.

“Le crescenti sofferenze dei civili non lasciano spazio a ritardi nell’azione internazionale coordinata a sostegno della pace, della sicurezza e della dignità di ogni vita umana”, ha dichiarato Carney in conferenza stampa. “Per queste ragioni, il Canada intende riconoscere lo Stato di Palestina.”

Abbas: “Una decisione storica”

Dal fronte palestinese, il presidente Mahmoud Abbas ha accolto con entusiasmo quella che ha definito una decisione “storica” e “coraggiosa”, esprimendo apprezzamento per il ruolo del Canada in un momento che ha descritto come “critico per salvare la soluzione dei due Stati”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »