Emilia Romagna

‘Riccione Green weekend’, 500 mozziconi di sigarette raccolti in una mattinata


Si è conclusa con successo la Riccione Green Weekend, un fine settimana dedicato alla sostenibilità e alla sensibilizzazione ambientale che ha coinvolto cittadini, volontari e visitatori in diverse iniziative a favore del territorio. Con oltre 500 mozziconi di sigaretta raccolti col “beach clean” questa mattina in Piazzale Kennedy a Riccione, le Green Love Weekend ha visto un fine settimana dedicato a iniziative di sensibilizzazione ambientale, cultura e partecipazione attiva della comunità per la cura del territorio, patrocinato dal Comune di Riccione.

Tra i momenti principali dell’evento si segnala l’installazione di posaceneri sostenibili, strumenti fondamentali per contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta e promuovere comportamenti più responsabili negli spazi pubblici. Infatti, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione è stato inaugurato nella mattinata di sabato il primo posacenere urbano “Ciggy” della Riviera, installato con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta e promuovere pratiche di raccolta sostenibile lungo la costa.

Human Maple, partner dell’iniziativa, è una startup innovativa italiana attiva nel settore dell’economia circolare e del clean-tech, che si dedica alla raccolta, alla gestione e al riciclo dei mozziconi di sigaretta – uno dei rifiuti urbani più diffusi e inquinanti. Grazie a un processo industriale brevettato, Human Maple non si limita alla semplice raccolta: i mozziconi vengono trattati e trasformati in materie prime seconde, riutilizzabili per finalità produttive, come imbottiture termoisolanti o filati tessili sostenibili.

Grande interesse ha riscosso anche presso la Biblioteca la presentazione del libro “Le energie del mondo” di Gianluca Ruggieri, occasione di confronto e approfondimento sui temi della transizione energetica e delle nuove prospettive legate alla sostenibilità ambientale. Momento centrale del weekend è stata inoltre la raccolta ambientale organizzata in piazzale Kennedy, durante la quale sono stati raccolti oltre 500 mozziconi di sigaretta. Un dato particolarmente significativo se confrontato con le stime medie nazionali, che indicano la presenza di circa 101 mozziconi ogni 100 metri di spiaggia: un valore che, nell’area interessata dalla raccolta, è stato purtroppo ampiamente superato. 

L’iniziativa ha dunque messo in evidenza quanto sia ancora necessario lavorare sulla sensibilizzazione ambientale, ma allo stesso tempo ha dimostrato come la collaborazione tra cittadini e volontari possa produrre risultati concreti per la tutela del territorio. La Riccione Green Weekend si conferma così un appuntamento importante per promuovere comportamenti sostenibili e rafforzare la cultura del rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di rendere la città sempre più attenta e responsabile verso il proprio patrimonio naturale.

“Siamo profondamente orgogliosi di aver contribuito a generare un impatto positivo e propositivo sul territorio attraverso azioni concrete, come l’installazione del primo posacenere urbano ‘green’ a Riccione assieme a Human Maple Donato alla biblioteca comunale, una copia del libro autografata dall’autore de “Le Energie del Mondo” per promuovere e diffondere una cultura consapevole in ambito energetico e tolto oltre 500 mozziconi di sigaretta dalla nostra spiaggia. Crediamo che interventi semplici ma tangibili possano innescare cambiamenti importanti nella tutela dell’ambiente e nella sensibilizzazione dei cittadini. Ringraziamo le istituzioni comunali per il supporto e la presenza all’iniziative da parte della sindaca Daniele Angelini, della vicesindaca Sandra Villa e dagli assessori Christian Andruccioli e Simone Imola, la Polisportiva Comunale per la collaborazione e Human Maple per aver portato innovazione e soluzioni pratiche nella lotta contro l’inquinamento da mozziconi. Inoltre, ringraziamo Mazzoli per il prezioso supporto come mobility partner dell’iniziativa. Continueremo a lavorare con impegno per promuovere un impegno sostenibile la costa, promuovendo una cultura sempre più diffusa di rispetto, sostenibilità e responsabilità collettiva”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »